Il cervello si ripulisce durante il sonno il ruolo della noradrenalina e del liquido cerebrospinale
Chi di noi non si è mai sentito rigenerato dopo una buona dormita? Non è solo una sensazione: mentre dormiamo, il nostro cervello sfrutta il sonno per “pulirsi” dalle tossine accumulate durante il giorno. Questo processo avviene grazie a un sistema di smaltimento, noto come sistema glinfatico. Sebbene sembriamo immobili nel sonno, il cervello resta .
Leggi su Aleph-tales.it

Aleph-tales.it - Il cervello si ripulisce durante il sonno: il ruolo della noradrenalina e del liquido cerebrospinale
- Il sonno “ripulisce” il cervello. Ma non se è indotto da sonniferi
- Dormire profondamente ‘ripulisce’ il cervello: ecco perché è meglio non usare sonniferi
- Il sonno aiuta a ripulire il cervello dalle tossine. O forse no?
- Il sonno pulisce il cervello: tutto merito dei neuroni spazzini
- Possiamo “ripulire” il nostro cervello a comando?
- Dormire ripulisce il cervello: nel sonno smaltite le tossine dell'attività neurale
-
Il sonno “ripulisce” il cervello. Ma non se è indotto da sonniferi - Alcuni farmaci inibiscono l’azione di smaltimento degli scarti cellulari. Intervista alla prima autrice dello studio su Cell ... (repubblica.it)
-
Dormire profondamente ‘ripulisce’ il cervello: ecco perché è meglio non usare sonniferi - Uno studio danese potrebbe aprire la strada a nuove ricerche sul legame tra sonno e malattie neurodegenerative ... (msn.com)
- Il sonno “ripulisce” il cervello. Ma non se è indotto da sonniferi - In che modo il cervello elimina gli scarti durante il sonno? “Le nostre cellule, durante la loro attività, generano dei prodotti di scarto, che devono essere rimossi, perché se si accumulano ... (laprovinciapavese.gelocal.it)
Video cervello ripulisce