Il seme del fico sacro l’analisi e il significato dei temi affrontati nel film

Il seme del fico sacro: l’analisi e il significato dei temi affrontati nel filmIl titolo del film Il seme del fico sacro si riferisce a una specie di fico (Ficus religiosa) originaria del subcontinente indiano. La sua natura invasiva la classifica come epifita, una pianta o un organismo simile a una pianta che cresce sulla superficie di un’altra pianta e trae umidità e sostanze nutritive dall’aria, dalla pioggia o dai detriti che la circondano. Classificato anche come “erbaccia ambientale”, il fico sacro, a differenza della maggior parte delle piante epifite, diffonde i suoi semi su altre piante, per cui le radici penetrano all’interno del fusto della pianta ospite, spaccandola dall’interno.La descrizione di cui sopra appare sullo schermo come un’epigrafe, evidenziando un confronto non troppo sottile con il governo teocratico dell’Iran, e il film spiegherebbe come quell’ideologia soffocante e pervasiva alla fine si imporrà nelle case, trasformando il “noi” collettivo, spingendolo sempre più verso l’autocrazia man mano che il ragionamento governato dalle buone intenzioni o dalla generosità della fede diventa lentamente confuso.
Leggi su Cinefilos.it

Potrebbe interessarti anche:

Da Un eroe a Il seme del fico sacro : cinque film per raccontare l’Iran di oggi

Il seme del fico sacro - la spiegazione del finale e analisi dei temi : perché Iman insegue la sua famiglia sulle montagne?

“Il seme del fico sacro” racconta l’Iran di oggi con il cinema di genere

  • IL SEME DEL FICO SACRO
  • Il seme del fico sacro
  • Il seme del fico sacro, il trailer originale del film [HD]
  • Il seme del fico sacro di Mahammad Rasoulof. Ruolo oppressivo politico e familiare del maschio iraniano
  • Il seme del fico sacro: il trailer italiano ufficiale del film candidato all'Oscar
  • Il seme del fico sacro, il regista Mohammad Rasoulof: “Ero nella stessa prigione di Cecilia, l’Iran cambierà grazie alle donne”
  • Il seme del fico sacro, la recensione di Mohammad Rasoulof - La recensione di Il seme del fico sacro, il nuovo film di Mohammad Rasoulof che racconta le proteste in Iran del movimento Donna Vita Libertà ... (cinefilos.it)
  • seme fico sacro analisiIL SEME DEL FICO SACRO - Si comincia coi bossoli di una pallottola che cadono su una scrivania. L’arma è quella appena data in dotazione, per autodifesa, al nuovo giudice istruttore della Guardia rivoluzionaria a Teheran. Si ... (cinespettacolo.it)
  • seme fico sacro analisi"Il seme del fico sacro": il mio inno d'amore per il popolo e il cinema iraniano - Non è un articolo sull’Iran, non è una recensione, non è il racconto di un film, è, invece, un inno al mio amore per un Paese e un popolo, è un inno al cinema iraniano ed è un immenso grazie al regist ... (globalist.it)
Video seme del