La Difesa è il pilastro della nuova integrazione Europea Parla Bianchi
L’immagine che esce a margine del vertice convocato all’Eliseo dal presidente francese Emmanuel Macron restituisce una traiettoria esattamente opposta “all’esigenza di una sempre maggior coesione fra i Paesi europei” indicata come priorità, sulle colonne di Formiche.net, dal già ministro dell’Istruzione nel governo guidato da Mario Draghi e accademico dei Lincei Patrizio Bianchi. Da economista, la sua è una lettura maggiormente legata alle questioni di crescita e competitività benché il paradigma indicato – sia nel merito che nel metodo – sia eminentemente politico.Cosa dovrebbe esserci alla base di un rinnovato processo di coesione Europea?Ci sono tanti elementi che concorrono a determinare questo scenario, benché al momento pare che non ci sia la volontà politica da parte di molti Stati membri nel voler perseguire questo disegno.
Leggi su Formiche.net

Formiche.net - La Difesa è il pilastro della nuova integrazione Europea. Parla Bianchi
- La Difesa è il pilastro della nuova integrazione Europea. Parla Bianchi
- Difesa Ue, perché bisogna puntare sugli appalti congiunti
- Si fa strada il 5G non terrestre: i satelliti pilastro del nuovo mercato
- La nuova strategia industriale per la difesa europea dopo la Dichiarazione di Budapest
- Integrazione militare, Green Deal e risorse proprie: ecco l’agenda strategica dell’Ue
- Australia, altri 40 Bushmaster per Thales a Bendigo
-
La Difesa è il pilastro della nuova integrazione Europea. Parla Bianchi - L’immagine che esce a margine del vertice convocato all’Eliseo dal presidente francese Emmanuel Macron restituisce una traiettoria esattamente opposta “all’esigenza di una sempre maggior coesione fra ... (formiche.net)
-
L'esercito europeo è irrealizzabile. Ma l'Ue rischia senza una maggiore integrazione militare - Il tempo per l’approccio incrementale alla politica di difesa europea è ormai terminato. Se le nazioni europee vogliono davvero garantire la propria ... (huffingtonpost.it)
-
Difesa, il ministro Giancarlo Giorgetti: spendere il 5% del pil come vuole Donald Trump? Impossibile - Il ministro dell’Economia ha detto in un’intervista al Financial Times che la guerra è un’emergenza come il Covid-19 e l’Europa dovrebbe decidere di conseguenza, adottando una politica comune e allent ... (informazione.it)
Video Difesa pilastro