La pittura dell’anima Impressioni dalla mostra di Munch a Roma
“Ho ricevuto in eredità due dei più terribili nemici dell’umanità: la tubercolosi e la malattia mentale. La malattia, la follia e la morte erano gli angeli neri che si affacciavano sulla mia culla”, ha scritto Edvard Munch. È il tratto della sua vita e della sua arte.La sofferenza è il suo “destino”. Sgomento personale che diventa riflessione universale sulla tormentata essenza della condizione umana. Sempre attuale.Compagno di vita di Munch il timore costante di malattia e morte. Orfano, a soli cinque anni, per la perdita della madre e lutti prematuri, in una famiglia segnata da fragilità fisica e mentale.Una straordinaria mostra dal titolo “Munch, il grido interiore”, a Palazzo Bonaparte a Roma fino al 2 giugno, curata da Patricia Berman con la collaborazione di Costantino D’Orazio e organizzata da Arthemisia, racconta la lunga vita dell’artista norvegese (1863-1944) attraverso dipinti e incisioni, lettere e annotazioni.
Leggi su Formiche.net

Formiche.net - La pittura dell’anima. Impressioni dalla mostra di Munch a Roma
Potrebbe interessarti anche:
Jacobelli a Internews24.com : «Lautaro incarna l’anima dell’Inter - e ora che è tornato a segnare…»
Dipingere la disabilità con i colori dell’anima : mostra di Loredana Fantato all'Officina dell'Arte
- La pittura dell’anima. Impressioni dalla mostra di Munch a Roma
- “Dipingere la disabilità con i colori dell’anima”, la mostra personale di Loredana Fantato
- Con 'I colori dell'anima' in mostra le opere del pittore veneto Loris Rossi
- L’arte come cura dell’anima: inaugurata la mostra Mario Cavaglieri al Policlinico San Marco
- Sgarbi torna in città e porta in mostra la pittura dell'anima di Ventrone
- A Savona “I colori dell’anima” una collettiva artistica d’autore
-
La pittura dell’anima. Impressioni dalla mostra di Munch a Roma - “Ho ricevuto in eredità due dei più terribili nemici dell’umanità: la tubercolosi e la malattia mentale. La malattia, la follia e la morte erano gli angeli neri che si affacciavano sulla mia culla”, h ... (formiche.net)
- La pittura e il tempo secondo Francesco João - Recentemente, la galleria ha inaugurato una mostra personale di rilievo dedicata a Giorgio Ciam (1941–1996), dal titolo GIORGIO CIAM. Pittura ... in cambio dell’anima. Poi ci sono Kubrick ... (harpersbazaar.com)
Video pittura dell’anima