La protesta degli studenti serbi scuote il Paese ma non è un nuovo Maidan

Siamo abituati a pensare che protestare non serva a nulla. Lo pensiamo per l’Italia, figuriamoci per certi paesi i cui governi sembrano intoccabili, impermeabili alla volontà popolare e allo scorrere del tempo. Eppure, la serbia ci ha appena dimostrato il contrario. Dopo mesi di manifestazioni sempre più accese, gli studenti serbi hanno ottenuto un risultato storico: le dimissioni del primo ministro Miloš Vu?evi?.Non è facile immaginare gli sviluppi futuri per la serbia, ma qualcosa è cambiato, soprattutto dal punto di vista degli studenti che hanno animato le proteste. Il coraggio, la loro capacità di mobilitare anche il resto della società civile, li ha portati a essere ufficialmente candidati al Premio Nobel per la Pace. Un riconoscimento che amplifica la visione dell’est Europa come un calderone che richiede più libertà e democrazia, ma non bisogna saltare a conclusioni affrettate.
La protesta degli studenti serbi scuote il Paese ma non è un nuovo Maidan

Linkiesta.it - La protesta degli studenti serbi scuote il Paese, ma non è un nuovo Maidan

Leggi su Linkiesta.it
  • La protesta degli studenti serbi scuote il Paese, ma non è un nuovo Maidan
  • Kragujevac, il simbolo delle proteste studentesche in Serbia
  • Don't be late. Le proteste studentesche contro la corruzione in Serbia
  • SERBIA: Il bisogno di giustizia scuote il paese
  • SERBIA: Proteste tra democrazia e collasso
  • Serbia, la protesta silenziosa degli studenti: marea umana a Novi Sad
  • La protesta fa breccia nel fortino di Vucic. La Serbia scossa dal movimento degli studenti - Probabilmente la piazza non ha forza sufficiente a far crollare la leadership del potente capo dello Stato, che assicura: "“Combatterò, mi avete eletto e ... (huffingtonpost.it)
  • protesta studenti serbi scuoteNuova grande protesta degli studenti in Serbia - In mattinata ha preso il via a Kragujevac, città industriale della Serbia centrale, una nuova grande manifestazione degli studenti che da tre mesi contestano il governo e il presidente accusati tra l' ... (ansa.it)
  • Crollo tettoia Novi Sad, in Bosnia la protesta degli studenti per sostenere i colleghi serbi - Centinaia di studenti in Bosnia sono scesi in piazza giovedì in solidarietà con i colleghi serbi che stanno scioperando da settimane dopo il crollo di una tettoia di cemento alla stazione ... (msn.com)
Video protesta degli