Vigilessa uccisa le associazioni in difesa delle donne escluse dal processo per i giudici non è femminicidio Protestano i familiari
È iniziato tra le polemiche il processo a Giampiero Gualandi, 63enne ex comandante della Polizia locale di Anzola Emilia (Bologna) accusato dell’omicidio della collega Sofia Stefani, 33 anni, con cui aveva una relazione extraconiugale. La Corte d’Assise di Bologna, presieduta dal giudice Pasquale Liccardo, ha escluso dalle parti civili cinque associazioni per la difesa dei diritti delle donne – Udi, Casa delle donne, Sos donna, Mondo donna e associazione Malala – sostenendo che le circostanze “non permettono allo stato degli atti di ricondurre il fatto alla definizione di femminicidio, mancando qualsiasi riferimento alla lesione della sfera di autodeterminazione della donna, ad atti di maltrattamento, discriminazione e prevaricazione o ad atti tipici della violenza di genere“. Una decisione che la mamma della vittima ha contestato parlando ai cronisti: “Noi pensavamo Sofia fosse al sicuro, per noi questo è un femminicidio.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Vigilessa uccisa, le associazioni in difesa delle donne escluse dal processo: per i giudici “non è femminicidio”. Protestano i familiari
- Vigilessa uccisa, le associazioni in difesa delle donne escluse dal processo: per i giudici “non è…
- Delusione e amarezza delle associazioni in difesa delle donne
- Processo per la vigile uccisa, il giudice: “Non fu femminicidio”
- Vigilessa uccisa, per la Corte d'assise non fu femminicidio
- Omicidio della vigile Sofia Stefani, inizia il processo a Giampiero Gualandi. Il giudice: «Non fu femminicidio». La madre: «Era ricattabile»
- La vigile Sofia Stefani uccisa Non è femminicidio Udi | Grave escluderci dal processo
-
Vigilessa uccisa, per la Corte d'assise non fu femminicidio - "Noi pensavamo Sofia fosse al sicuro, per noi questo è un femminicidio. Un femminicidio aggravato dal fatto che lei semplicemente cercava lavoro e come tante giovani donne era estremamente ricattabile ... (ansa.it)
-
Sofia Stefani uccisa, il processo a Giampiero Gualandi: «Non fu femminicidio». La mamma della vigilessa: «Lei era ricattabile» - È cominciato il processo a Giampiero Gualandi, il vigile accusato di aver ucciso Sofia Stefani, con cui aveva una ... (msn.com)
-
Omicidio Stefani: escluse associazioni in difesa delle donne - La Corte d'assise di Bologna ha respinto la richiesta di costituzione di parte civile di cinque associazioni in difesa delle donne - Udi, Casa delle donne, Sos Donna, Mondo Donna e associazione Malala ... (informazione.it)
Video Vigilessa uccisa