A Messina Francesco Arena sta cambiando il senso del pane

Il rapporto tra il territorio e il mare è il tema scelto per il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2025, l’evento internazionale che prenderà il via il prossimo maggio a Venezia.Tra i progetti più rilevanti esposti all’Arsenale (una delle aree dell’evento) spicca già quello sulla riqualificazione urbana del lungomare di Messina: il piano del nuovo waterfront della città dello Stretto che, per molto tempo, si è vista privata del rapporto con il mare in molti suoi punti strategici, nonostante sia la città con il maggiore sbocco marino in Italia: 54 chilometri di costa.Ma cosa c’entrano l’architettura e il waterfront con l’enogastronomia di una città?L’identità gastronomica di una comunità dipende molto dalla sua posizione geografica, che determina sicuramente la disponibilità degli ingredienti, e dalla sua storia, attorno cui si costruiscono usi e tradizioni plasmate dal tempo e dagli eventi.
A Messina Francesco Arena sta cambiando il senso del pane

Linkiesta.it - A Messina, Francesco Arena sta cambiando il senso del pane

Leggi su Linkiesta.it
  • Messina. Francesco Arena per il secondo anno nella Guida Identità Golose Pizza & Cocktail 2025
  • Il messinese Francesco Arena riconfermato nella guida "Identità Golose Pizza & Cocktail"
  • I segreti dei panettoni di Francesco Arena, maestro fornaio di Messina
  • La pizza a taglio e il pane di Francesco Arena conquistano il Gambero Rosso. Due ricette dell'ambasciatore del gusto messinese
  • Gambero Rosso conferma le due rotelle per la pizza al taglio di Francesco Arena
  • Dal panettone Salina alla focaccia, al KM93 fermata del gusto per lo chef Francesco Arena
  • Messina. Francesco Arena per il secondo anno nella Guida Identità Golose Pizza & Cocktail 2025 - Francesco Arena, maestro panificatore di Messina, riconferma la sua presenza nella Guida Identità Golose Pizza & Cocktail 2025, nata per raccontare la pizza contemporanea e la mixology d’autore. (normanno.com)
  • Messina, il maestro fornaio Francesco Arena celebra la "Giornata mondiale della pizza" con una... "ProMesSa" - In occasione della Giornata Mondiale della Pizza che si celebra il 17 gennaio, il maestro fornaio messinese Francesco Arena ha presentato la sua ultima creazione culinaria: Pro.Mes.Sa, un omaggio alle ... (messina.gazzettadelsud.it)
  • Messina. Francesco Arena per il secondo anno nella Guida Identità Golose Pizza & Cocktail 2025 - Francesco Arena, maestro panificatore di Messina, riconferma la sua presenza nella Guida Identità Golose Pizza & Cocktail 2025, nata per raccontare la pizza contemporanea e la mixology d’autore. (informazione.it)
Video Messina Francesco