Agricoltura la Ue cambia passo | meno importazioni sovranità alimentare e assicurazioni contro i danni del clima

A poco più di un anno dalla rivolta dei trattori, la Commissione europea presenta la sua «Visione strategica per il futuro dell’Agricoltura». Il piano svelato dall’esecutivo di Ursula von der Leyen per placare le proteste degli agricoltori passa soprattutto da una novità: la stretta sulle importazioni di pesticidi e bestiame dall’estero. Innanzitutto, per una questione economica e di concorrenza. Bruxelles prevede infatti di rafforzare gli «standard di reciprocità» della produzione agricola per i prodotti importati. Questo significa che il bestiame e i pesticidi che entreranno in Europa dovranno rispettare le stesse norme che devono seguire gli agricoltori europei, così da non creare una situazione di concorrenza sleale.meno importazioni, più «sovranità alimentare»Tra le parole d’ordine del nuovo piano europeo per l’Agricoltura c’è anche il concetto di «sovranità alimentare».
Leggi su Open.online
  • Agricoltura, la Ue cambia passo: meno importazioni, sovranità alimentare e assicurazioni contro i danni del clima
  • Coldiretti-Filiera Italia: bene cambio passo Ue su agricoltura
  • UE. Giansanti (Confagricoltura): Finalmente un cambio di passo nella Politica agricola europea
  • La commissione Ue cambia passo sull'agroalimentare. De Castro: "Discontinuità importante"
  • Visione Ue, Cia: bene Hansen su agricoltura. Assicurare budget
  • Notizie dal Quotidiano di Sicilia
  • agricoltura ue cambia passoAgricoltura, la Ue cambia passo: meno importazioni, sovranità alimentare e assicurazioni contro i danni del clima - Il piano dell'esecutivo di Ursula von der Leyen è visto da molti come una risposta alle proteste degli agricoltori L'articolo Agricoltura, la Ue cambia passo: meno importazioni, sovranità alimentare e ... (msn.com)
  • agricoltura ue cambia passoGiansanti: notevole cambio passo Ue sull’agricoltura - Roma, 19 feb. (askanews) – “Il cambio di passo dell’Ue nei confronti dell’agricoltura è notevole: il settore primario e la figura dell’agricoltore sono al centro di una nuova visione lontana dalle ide ... (askanews.it)
  • agricoltura ue cambia passoColdiretti-Filiera Italia: bene cambio passo Ue su agricoltura - Roma, 19 feb. (askanews) – Dalla Commissione Ue arriva “un importante cambio di passo, con una visione dell’agricoltura europea non più condizionata dall’ideologia, ma occorre garantire l’autonomia de ... (askanews.it)
Video Agricoltura cambia