Bussero rischio alluvione Consorzio Est Ticino Villoresi nominato ente attuatore

La designazione come "ente attuatore" del progetto della maxi vasca di laminazione del torrente Molgora a Bussero, già finanziata per 36 milioni e mezzo di euro. E una convenzione triennale con la Regione Lombardia, per attività sul reticolo idrico e sulla rete idraulica finalizzate, comunque, alla salvaguardia degli abitati e alla mitigazione del rischio idrogeologico: Consorzio Est Ticino Villoresi ancora una volta in prima linea per la difesa del suolo. Gli ultimi aggiornamenti in queste settimane. Uno era atteso: il Consorzio è stato infatti individuato, da Regione Lombardia, quale ente attuatore del progetto di realizzazione della vasca di laminazione delle piene del torrente Molgora sul territorio di Bussero, Gorgonzola e Pessano con Bornago. L’iter è per ora fermo allo studio di fattibilità.
Bussero rischio alluvione  Consorzio Est Ticino Villoresi nominato ente attuatore

Ilgiorno.it - Bussero, rischio alluvione. Consorzio Est Ticino Villoresi nominato “ente attuatore”

Leggi su Ilgiorno.it
  • Bussero, rischio alluvione. Consorzio Est Ticino Villoresi nominato “ente attuatore”
  • Fondi contro il dissesto idrogeologico. Per la vasca di laminazione 36 milioni
  • Maxi-vasca contro le esondazioni. Il progetto è realtà. Finalmente
  • Bussero (e dintorni): in arrivo 36 milioni e mezzo di euro contro le alluvioni - Stanziamenti nell’ambito di un maxi piano di contenimento del rischio idrogeologico ... Per il progetto anti alluvione a cavallo di Bussero (su cui ricade la maggior parte dell’intervento ... (ilgiorno.it)
  • Ci sono 450 km di canali di bonifica da riparare: «Servono centinaia di milioni» - Sui 25mila ettari del comprensorio gestito dal Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, dopo l’alluvione, occorre procedere a rilevamenti ... aumentare considerevolmente il grado di rischio ... (ravennaedintorni.it)
  • Lavori anti alluvione: accordo tra Comune e Consorzio di Bonifica per la pulizia dei fossi - Il Consorzio è un ente al servizio del territorio e i nostri uffici sono pronti a mettere a disposizione professionalità e competenze”. “Il ricordo dell’alluvione del 2020 è ancora vivo ... (grossetonotizie.com)
Video Bussero rischio