Donne malate di tumore Un aiuto dalla pet therapy

Rucola, Gilda, Aria, Speedy e Terence sono ’medici’ molto particolari che, ieri mattina, hanno preso servizio presso il reparto di Ginecologia oncologica del Sant’Orsola. Non indossano il camice ma un morbido pelo e il loro obiettivo è quello di favorire il benessere delle Donne in cura per un tumore ginecologico. Sono cinque cani (due shih tzu, un amstaff, un jack russell e un meticcio) opportunamente addestrati e coadiuvati da operatori esperti che ogni martedì mattina per due ore faranno visita alle pazienti del reparto. Questi incontri sono resi possibili dal progetto di pet therapy, finanziato da Loto Odv e realizzato in collaborazione con l’associazione ChiaraMilla che lavora secondo linee guida nazionali e normative regionali vigenti. Il progetto ha trovato il convinto sostegno del professor Pierandrea De Iaco, direttore del reparto e del suo staff, che ha accolto la possibilità di estendere anche alle Donne con diagnosi di tumori ginecologici i vantaggi degli interventi assistiti con animali.
Donne malate di tumore  Un aiuto dalla pet therapy

Ilrestodelcarlino.it - Donne malate di tumore. Un aiuto dalla pet therapy

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Donne malate di tumore. Un aiuto dalla pet therapy
  • Prevenzione e terapie per le pazienti oncologiche: il Ranch delle Donne a Torino
  • Divorzio per cancro, la nuova tendenza delle donne malate di tumore: «Non vogliono morire accanto a un marito
  • Il supporto psicologico aiuta le donne con un tumore al seno
  • Disparità di genere nella sanità: Donne e cancro
  • Tumore al seno: il supporto degli animali domestici
  • Divorzio per cancro, la nuova tendenza delle donne malate di tumore: «Non vogliono morire accanto a un marito che non le supporta o che non amano» - Ma nei casi in cui è un coniuge malato terminale a dare inizio ... L'esperta racconta anche di come ha visto donne implorare per dell'aiuto, anche mentre iniziavano le procedure per il divorzio ... (msn.com)
  • Progetto Eva, quattro ambulatori per gli effetti collaterali delle cure oncologiche per il tumore al seno - Obiettivo del progetto Eva, sostenere le donne malate di tumore rispetto alle problematiche ... innanzitutto l'aiuto pratico verso chi ha bisogno, ma senza prescindere dal coinvolgimento di ... (quotidianosanita.it)
  • Farmaci per la cura del tumore all'ovaio - La diagnosi precoce del tumore alle ovaie è essenziale per aumentare le probabilità di sopravvivenza alla donna malata; come abbiamo visto, la diagnosi precoce viene pesantemente ostacolata ... (my-personaltrainer.it)
Video Donne malate