I consumi stentano la crescita va costruita da zero L’allarme di Confcommercio

La crescita 2025 va costruita da zero, manca la spinta dei consumi. A lanciare L’allarme è Confcommercio nell’ultima congiuntura diffusa dall’Ufficio Studi. L’inizio del 2025 conferma le caratteristiche di disfunzionamento dell’economia italiana: ai robusti presupposti per una crescita dei consumi, favoriti anche dall’occupazione elevata, dai redditi reali crescenti e da un’inflazione sotto controllo, non corrisponde un coerente sviluppo della spesa delle famiglie.“Auspicabile l’espansione della domanda interna”È vero che da novembre scorso il tendenziale dei consumi, misurato nella metrica dell’Icc, è positivo e si conferma con un +0,3% a gennaio rispetto a gennaio 2024, ma l’evoluzione è stentata e permane al di sotto del suo potenziale.Anche in considerazione del nebuloso scenario internazionale, che certo non sostiene la propensione agli investimenti da parte delle aziende, un nuovo orientamento verso l’espansione della domanda interna sarebbe auspicabile.
I consumi stentano la crescita va costruita da zero  L’allarme di Confcommercio

Lanotiziagiornale.it - I consumi stentano, la crescita va costruita da zero. L’allarme di Confcommercio

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • I consumi stentano, la crescita va costruita da zero. L’allarme di Confcommercio
  • Banca d'Italia: Emilia-Romagna frena, Pil cresce di appena lo 0,4% nella prima parte dell'anno
  • CINA. L’economia tiene, ma i consumi interni stentano a decollare
  • L'Italia ferma nel 3° trimestre perché industria e Pnrr stentano. In rialzo i consumi delle famiglie (di A. Pira)
  • Biologico, Italia vicina al target del 25% delle superfici, ma i consumi stentano
  • Selex: giro d’affari in crescita e spazio all’innovazione
  • consumi stentano crescita vaConfcommercio: 'La crescita 2025 va costruita da zero' - "L'auspicata crescita del 2025 va tutta costruita da zero": lo sostiene Confcommercio secondo cui il Pil di febbraio "sarebbe rimasto fermo a gennaio e cresciuto dello 0,2%". (ANSA) ... (ansa.it)
  • consumi stentano crescita vaAltro che patria e Famiglia Con le destre crescono quelle in povertà assoluta - Il Pil di febbraio nelle stime dell’Associazione si è fermato a + 0,2%. Per il 2025 si spera in un magro +0,7% ... (lanotiziagiornale.it)
  • E20, crescita dei consumi e reddito: i dati del terzo trimestre 2024 - Nel terzo trimestre del 2024 l’economia dell’Eurozona ha mostrato segnali di crescita positiva, con un incremento dei consumi pro capite delle famiglie pari allo 0,8%. Questo dato rappresenta ... (finanza.com)
Video consumi stentano