I diritti degli studenti con disabilità Francesco e la gita di classe in bilico per un certificato chiesto all’ultimo

Fino al 25 novembre sembrava andasse tutto come deve andare quando c’è da garantire ad uno studente con gravissima disabilità la partecipazione ad una gita scolastica, il diritto a stare coi coetanei e a seguire il percorso formativo stabilito dalla scuola anche quando preveda attività fuori dalla classe. Lo studente in questione si chiama Francesco e frequenta il quarto anno del liceo Donatelli Pascal di Milano. La gita è in agenda a maggio: 5 giorni in Irlanda. Il 25 novembre tutti gli enti interessati si sono ritrovati al tavolo per un "incontro di Rete" finalizzato a "favorire la partecipazione alla gita" di Francesco. Al tavolo si ritrovano, per l’esattezza, la dirigente del liceo, il medico di base di Francesco, l’assistente sociale del Comune di Segrate (dove risiede lo studente), tre dottoresse della Struttura Complessa Fragilità dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Melegnano-Martesana, due rappresentanti della onlus Coordinamento Sociosfera e Daniela Meroni, la madre del ragazzo.
I diritti degli studenti con disabilità  Francesco e la gita di classe in bilico per un certificato chiesto all’ultimo

Ilgiorno.it - I diritti degli studenti con disabilità. Francesco e la gita di classe in bilico per un certificato chiesto all’ultimo

Leggi su Ilgiorno.it
  • I diritti degli studenti con disabilità. Francesco e la gita di classe in bilico per un certificato chiesto all’ultimo
  • Voucher per il trasporto scolastico agli studenti con disabilità
  • Il diritto allo studio degli studenti con disabilità: luci e ombre conflittuali tra le sentenze amministrative e quelle di legittimità costituzionale
  • Servizio dimezzato o mai partito, nelle scuole di Roma i bimbi con disabilità sono senza assistenza
  • Nasce l’Autorità Garante per i diritti delle persone con disabilità, Locatelli: “Figura importante per il nostro Paese”
  • Scuola e disabilità: la denuncia di un genitore: "Mancanza di sostegno per i bambini più fragili"
  • diritti studenti disabilita francesco“Noi, giovani, indipendenti e realizzati nonostante la disabilità”. Un lavoro a tempo indeterminato per Francesco e Silvia - La storia di Francesco Barone, 27 anni, e di Silvia Fundarò, 25 anni, ex studenti con disabilità della Yellow School di Palermo diretta da Luca De Paoli, è soltanto l'ultima esperienza avvincente (in ... (orizzontescuola.it)
  • garante diritti persone con disabilità - L'istituzione del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità rappresenta un significativo avanzamento nella tutela dei diritti e nella promozione dell'inclusione in Italia. Questa ... (interris.it)
  • Bonus trasporti studenti con disabilità in arrivo nel 2025 - Con il Decreto scuola, il Parlamento ha approvato un nuovo bonus trasporti per gli studenti con disabilità, che sarà avviato a partire dal 2025. Si tratta di un aiuto economico rivolto alle ... (ticonsiglio.com)
Video diritti degli