Il tempo del futurismo è un concetto allargato | in mostra un’Italia artistica unita

Nel 2014 la rivista “Artribune” chiese a Vivien Greene perché New York fosse “riuscita a fare ciò di cui l’Italia non è stata capace nel 2009, anno del centenario: un’unica grande mostra onnicomprensiva”. Vivien Green aveva curato la mostra Italian Futurism, 1909–1944: Reconstructing the Universe al Guggenheim Museum, che è già un’opera d’arte in sé. Rispose di avere “l’impressione che ogni città abbia voluto realizzare la propria mostra, anziché unire le forze e lavorare di comune accordo per mettere su una grande retrospettiva itinerante, un’unica mostra che girasse il Paese, da Nord a Sud. Penso sarebbe stata la cosa più auspicabile, e anche la più utile culturalmente. Si è preferito celebrare il centenario ognuno per proprio conto: come milanesi, come romani e così via. Non come italiani.
Il tempo del futurismo è un concetto allargato |  in mostra un’Italia artistica unita

Thesocialpost.it - “Il tempo del futurismo” è un concetto allargato: in mostra un’Italia artistica unita

Leggi su Thesocialpost.it
  • “Il tempo del futurismo” è un concetto allargato: in mostra un’Italia artistica unita
  • Futurismo - Concetti - Il Futurismo, la prima avanguardia, viene fondato a Milano nel 1909 e il suo manifesto artistico (ovvero l’insieme delle regole, dei pensieri, dei valori di un gruppo di artisti) viene ... (skuola.net)
  • "Il tempo del Futurismo" è sempre il presente - «Il tempo del Futurismo», curata da Gabriele Simongini, sostenuta dal mistero della Cultura, e coincidente con l'ottantesimo anniversario della scomparsa di Marinetti. La ragione dei battibecchi ... (msn.com)
  • Simongini, mostra Futurismo ha successo, amareggiato da attacchi - (ANSA) - ROMA, 23 DIC - "La mostra Il Tempo del Futurismo, sta avendo un grande successo di pubblico entusiasta ma continuano gli attacchi ideologici che ora sono arrivati a livello personale ... (msn.com)
Video tempo del