La crisi fiscale dei Paesi in via di sviluppo e l' impatto sul cambiamento climatico

Roma, 19 febbraio 2025 – Nell’epoca moderna provare a distinguere la crescita e lo sviluppo economico di un Paese senza considerare l’impatto che lo stesso può avere sulla lotta al cambiamento climatico è un’attività quanto mai difficile. Più nello specifico, se i Paesi in via di sviluppo non alleggeriscono il peso del loro debito, non potranno investire nella resilienza climatica e nella tutela ambientale. Un recente rapporto del Gruppo di esperti indipendenti su debito, natura e clima evidenzia come molte delle 144 economie in via di sviluppo si trovino in una situazione fiscale insostenibile. In media, questi Paesi destinano il 41,5% delle entrate statali – pari all’8,4% del PIL – al pagamento del debito, limitando drasticamente le risorse disponibili per istruzione, sanità, infrastrutture e innovazione, settori fondamentali per la crescita economica.
La crisi fiscale dei Paesi in via di sviluppo e l

Quotidiano.net - La crisi fiscale dei Paesi in via di sviluppo e l'impatto sul cambiamento climatico

Leggi su Quotidiano.net
  • La crisi fiscale dei Paesi in via di sviluppo e l'impatto sul cambiamento climatico
  • Una triplice crisi fiscale mette a rischio l’azione per il clima
  • La lezione greca: il fallimento dell’austerità
  • Sostenibilità del debito degli Stati Uniti: un futuro fiscale incerto
  • La Crisi Abitativa dell'UE e Il Caso dell'Italia: Ripensarne le Radici
  • Von der Leyen lancia la svolta Ue sulle spese militari: "Devono aumentare, via dal Patto di stabilità"
  • Una triplice crisi fiscale mette a rischio l’azione per il clima - Un recente rapporto del Gruppo di esperti indipendenti su debito, natura e clima rivela che molte delle 144 economie in via di sviluppo del mondo si trovano su una traiettoria fiscale insostenibile. (ilsole24ore.com)
  • Crisi: Ue, via libera a cooperazione rafforzata su Tobin Tax - (ANSAmed) - BRUXELLES, 22 GEN - Via libera alla cooperazione rafforzata sulla Tobin tax: lo hanno deciso i ministri delle Finanze della Ue. Sono 11 i Paesi che potranno procedere verso la Tobin ... (ansa.it)
  • Corte internazionale: via alle udienze sugli obblighi degli Stati per combattere la crisi climatica - Oltre ai piccoli stati insulari e a numerosi Paesi occidentali e in via di sviluppo, la Corte - che emetterà il proprio parere nel 2015 - ascolterà anche i due maggiori emettitori di gas serra ... (msn.com)
Video crisi fiscale