La preda

Sotto un cielo rovente nel bel mezzo del nulla, in un tratto di strada solitario, senza intorno case né persone, due uomini si incontrano. Uno è un prete di quarantatré anni, l’altro un fuggitivo senza nome che vaga nel deserto senza meta e senza scopo. A bordo di un furgoncino bianco i due si dividono una bottiglia di vino, fumano, si confessano a vicenda. A un certo punto l’uomo prende la bottiglia che ha di fronte a sé, la solleva di lato e la scaglia con forza sul lato della testa del prete. “La bottiglia si ruppe a mezz’aria dove prima c’era la testa del prete e il vino esplose rosso, come sangue. O forse era sangue. Poi l’uomo si chinò e sollevò un sasso che era rimasto lì immobile fino a quel momento e lo lasciò cadere sul cranio dell’uomo sotto di lui e lo piantò dentro”. Inizia così "La preda", romanzo del 1995 oggi pubblicato in Italia da e/o, di Damon Galgut, l’autore vincitore del Booker Prize 2021 e nome tutelare dell’attuale scena letteraria sudafricana.
La preda

Ilfoglio.it - La preda

Leggi su Ilfoglio.it
  • Muore a 14 anni in preda a vomito e dolori: “Mi sono iniettato il liquido di una farfalla schiacciata”
  • In preda ai fumi dell'alcol entra in un'auto aperta e si addormenta: venerdì notte aveva morso a una mano un carabiniere
  • Rionero Sannitico: territorio comunale ancora in preda ai ladri. Un furto messo a segno nella frazione Montalto. Diversi tentativi segnalati dai residenti.
  • In preda ai fumi dell'alcol entra in un'auto aperta e si addormenta: venerdì notte aveva morso a una mano un carabiniere
  • Tutti pazzi per Tim, da pecora nera a preda delle Tlc
  • Vibo, il nuovo teatro in preda all'umidità, la denuncia dell'assessore Soriano
  • predaMuore a 14 anni in preda a vomito e dolori: “Mi sono iniettato il liquido di una farfalla schiacciata” - Un ragazzo brasiliano di soli 14 anni è morto in ospedale in preda a vomito e dolori atroci dopo aver confessato ai genitori di essersi iniettato con una siringa il liquido di una farfalla schiacciata ... (fanpage.it)
  • predaTutti pazzi per Tim, da pecora nera a preda delle Tlc - Una Tim che genera cassa, con un debito sotto controllo e con in pancia una liquidità di 4 miliardi di euro diventa una preda molto ambita. Al ... (repubblica.it)
  • predaBarca arenata in spiaggia da sei mesi: preda dei ladri e del «writer dei fantasmini» - ROSOLINA (ROVIGO) - Non solo arenata da quasi 6 mesi ma, adesso, pure vandalizzata e derubata: queste sono le condizioni della barca che dallo scorso 5 settembre giace sulla spiaggia di ... (ilgazzettino.it)
Video preda