La questione della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini a Salò spacca ancora l’Italia

Salò (Brescia) – Sono passati ottant’anni dalla fine della guerra. Centouno da quell’onorificenza a Benito Mussolini, iscritta con tutti gli onori nei registri del Comune. Ma il nome di Salò, quella piccola cittadina sulla sponda besciana del Lago di Garda diventata la capitale dell’effimera Repubblica sociale, nata sotto l’ala nazista, non smette di essere un simbolo e di dividere. La maggioranza di centrosinistra vorrebbe revocare la cittadinanza onoraria, conferita al fondatore del fascismo ben prima di ritrovarsi al centro della storia tragica della Rsi. E sul dibattito, immediatamente esploso in vigorose polemiche, interviene dalla vicina Adro anche l’eurodeputato leghista, il generale Roberto Vannacci. “Togliere la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini? Sono decisioni estemporanee, antistoriche.
La questione della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini a Salò spacca ancora l’Italia

Ilgiorno.it - La questione della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini a Salò spacca ancora l’Italia

Leggi su Ilgiorno.it
  • La questione della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini a Salò spacca ancora l’Italia
  • Salò: nuova proposta di revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini
  • Gorizia non revoca la cittadinanza onoraria a Mussolini
  • Cittadinanza onoraria alle Ong? A Trapani il regolamento blocca tutto (di nuovo)
  • Cittadinanza onoraria a Liliana Segre: questione di rispetto e civilità.
  • Cittadinanza onoraria equipaggi Ong, Tranchida: "Non mi faccio minacciare politicamente da Fratelli d'Italia"
  • questione cittadinanza onoraria aSalò vuole revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini: sarà la volta buona? - A cent’anni dall’onorificenza conferita al Duce dall’allora commissario prefettizio Punzo, si torna a discutere della revoca dopo due tentativi falliti. Ma questa volta la proposta arriva dalla maggio ... (msn.com)
  • questione cittadinanza onoraria aSalò, cittadinanza onoraria a Mussolini: mozione per la revoca, il sindaco era tra i firmatari - La proposta era già stata respinta dalle precedenti giunte di centrodestra: il 26 febbraio le cose potrebbero cambiare ... (milano.repubblica.it)
  • questione cittadinanza onoraria aCittadinanza onoraria Pakhshan Azizi, sì dal Consiglio di Firenze - Arezzo, ha dell’incredibile quanto accaduto in un punto vendita di generi alimentari. Guardia giurata di servizio dentro l’attività viene assalita da uno squilibrato. Le parole del titolare ... (msn.com)
Video questione della