Latino alle medie? C’è il rischio di selezione Sulla storia no insegnamento per accumulo Il 900? Trovare nuove strategie per insegnarlo INTERVISTA alla storica Roghi

La storia, il Latino. Le poesie a memoria. Il ritorno della geografia al posto della geostoria. Sono tutte le novità annunciate dal Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a proposito delle nuove indicazioni nazionali. Si tratta di una riforma che fa discutere ben prima di essere ufficiale, di avere nero su bianco le indicazioni a cui dovranno "ispirarsi" gli insegnanti.L'articolo “Latino alle medie? C’è il rischio di selezione”. Sulla storia, “no insegnamento per accumulo. Il 900? Trovare nuove strategie per insegnarloINTERVISTA alla storica Roghi .
Leggi su Orizzontescuola.it
  • Corsini: “Latino importante per la logica? Tutte le discipline possono aprire la mente. Le poesie a memoria non sono mai scomparse”
  • Il ritorno del latino alle medie voluto da Valditara è inutile e classista - Sicuramente il ritorno del latino alle scuole medie (ma non c’erano più i corsi facoltativi ... del latino al liceo. Con il concreto rischio di ricreare quella separazione tra classi sociali che era ... (today.it)
  • Latino alle medie, arrivano le critiche: “Scelta meramente politica” - Riteniamo il latino alle medie non come un ritorno indietro – tiene a precisare – ma come un modo per guardare avanti. Abbiamo disegnato una struttura in fortissima collaborazione con materie ... (catania.liveuniversity.it)
  • Il latino alle medie aiuta anche gli stranieri - Il ritorno del latino ... media. Non si rischia un ritorno al passato? R. La scelta è stata fatta nell’ottica del miglioramento della produzione scritta e orale dell’italiano e della comprensione del ... (italiaoggi.it)
Video Latino alle