Le scorte di gas in calo causano aumenti fino a 309 euro in bolletta

Con l’inverno che prosegue e un aumento della domanda energetica, la situazione delle scorte di gas in europa sta raggiungendo un punto critico. I livelli di stoccaggio stanno infatti diminuendo, mentre le tensioni geopolitiche e le condizioni climatiche sfavorevoli peggiorano ulteriormente la situazione. E l’abbassamento delle scorte ha portato a un aumento dei prezzi del gas, sfondando anche il tetto dei 58 €/MWh (euro al megawattora), un valore che non si toccava da due anni, raddoppiato rispetto all’inizio di febbraio 2024.La situazione in europa e in ItaliaSecondo i dati della piattaforma Gie-Agsi, l’8 febbraio 2025 le riserve di metano nell’Unione europea sono scese sotto la soglia del 50%, attestandosi al 49,02%. Un forte calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando il 21 febbraio 2024 le riserve erano al 64,7%.
Le scorte di gas in calo causano aumenti fino a 309 euro in bolletta

Quifinanza.it - Le scorte di gas in calo causano aumenti fino a 309 euro in bolletta

Leggi su Quifinanza.it
  • ULTIMA ORA: I prezzi del NATGAS sono in aumento a seguito di un calo maggiore del previsto delle scorte dell’EIA
  • Gas, stoccaggi europei in calo: ecco qual è il livello delle scorte e com’è messa l’Italia
  • UBS: Stoccaggio gas europeo sotto la media, maggior calo delle scorte USA
  • Analisi: perché l’Europa potrebbe essere costretta a pagare di più per il gas?
  • Calo del prezzo del gas dopo le turbolenze di inizio gennaio. In aumento il petrolio
  • In Europa domanda di gas in calo, mentre aumentano le scorte
  • scorte gas calo causanoScorte di Gas in calo: la situazione attuale in Italia e in Europa - Gas, calano le scorte in Europa: a cosa è dovuto questo fenomeno e quali misure stanno introducendo i governi europei? Scoprilo su Facile.it! (facile.it)
  • scorte gas calo causanoGas, esplode il caso delle scorte in calo. Italia al sicuro? Cosa temere - Quanto gas c'è ancora nelle riserve di Europa e Italia? Gli stoccaggi si stanno svuotando: i motivi dell'allerta sulle riserve e sui prezzi della materia prima. Cosa succede? (money.it)
  • scorte gas calo causanoScorte di gas in calo in Europa, stoccaggio sotto il 60% in Italia: gli effetti sui prezzi - Secondo i dati della piattaforma Gie-Agsi, le scorte dell’Italia si attestano al 59,85% a 119 Twh, mentre quelle della Germania sono al 49,22% a 123 Twh: quali sono i rischi ... (quifinanza.it)
Video scorte gas