Lo European Accessibility Act e il lato oscuro della regolamentazione

Senza che la cosa stia suscitando particolare attenzione, il prossimo 28 giugno entrerà in vigore lo European Accessibility Act, una norma che richiede alle aziende che intendono raggiungere il consumatore finale di adattare le proprie interfacce digitali – dai siti internet alle app, senza escludere totem digitali, smart TV e altri dispositivi connessi come gli e-book e i bancomat – ai requisiti di accessibilità previsti dagli standard internazionali così che i contenuti e i servizi possano essere fruiti anche da persone che presentano delle disabilità visive. Il provvedimento, volto a non escludere una percentuale considerevole di consumatori europei (un adulto su quattro secondo le stime Eurostat), si traduce in una serie di interventi tecnici da approntare ai siti Internet di una vasta platea di aziende, con l’eccezione di quelle che si rivolgono esclusivamente ad altre imprese e di quelle organizzazioni che hanno meno di 10 dipendenti o meno di due milioni di euro di fatturato.
Lo European Accessibility Act e il lato oscuro della regolamentazione

Linkiesta.it - Lo European Accessibility Act e il lato oscuro della regolamentazione

Leggi su Linkiesta.it
  • Lo European Accessibility Act e il lato oscuro della regolamentazione
  • European Accessibility Act: nuove opportunità per persone con malattie rare e croniche
  • Arriva l’European Accessibility Act: così migliorerà la vita online delle persone con disabilità
  • European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
  • Verso l’European Accessibility act: come si adegua l’editoria italiana
  • AccessiWay: la versione italiana dell’European Accessibility Act è inaccessibile
  • European Accessibility Act: nuove opportunità per persone con malattie rare e croniche - Il provvedimento europeo entrerà in vigore dal 28 giugno 2025, migliorando l'accesso a prodotti e servizi legati al commercio online e favorendo l’inclusione ... (osservatoriomalattierare.it)
  • lo european accessibility actL’AI Act affosserà lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Europa? - L’AI Act è una normativa molto complessa e articolata che si basa sul concetto di rischio, rischio di violazione dei diritti fondamentali, ... (startmag.it)
  • European Accessibility Act: a big step on a long journey - Demonstration for a strong Accessibility Act outside the European Parliament in Brussels, in 2017. The European Accessibility Act is a landmark agreement. However, while it will ensure that many ... (europeaninterest.eu)
Video European Accessibility