Mario Luzi raccontato in sei serate speciali in Duomo

Milano, 19 febbraio 2025 – “Verso Luzi. Dall’Uomo al Duomo”, sei serate nella Cattedrale di Milano, su iniziativa dell’Arciprete monsignor Gianantonio Borgonovo. Al direttore artistico Massimiliano Finazzer Flory, che conduce questi momenti di ascolto e di riflessione intorno all’opera poetica e letteraria di Mario Luzi, una domanda preliminare. Perché l’incipit il 28 febbraio? Forse perché a fine febbraio-marzo, non ancora primavera, c’è trepidante quel fuoco bianco nell’aria, velatura bianca argento, che, secondo Luzi, è il simbolo della poesia: contesa ininterrotta per la luce a partire dall’ombra. “In realtà, celebriamo la ricorrenza dei vent’anni dalla scomparsa di Mario Luzi, 28 febbraio 2005. E incominciamo a raccontare la sua vita: “Autoritratto” (invitando anche Milano a mettersi allo specchio), con un intervento di Armando Torno”.
Mario Luzi raccontato in sei serate speciali in Duomo

Ilgiorno.it - Mario Luzi raccontato in sei serate speciali in Duomo

Leggi su Ilgiorno.it
  • Mario Luzi raccontato in sei serate speciali in Duomo
  • Premio Mario Luzi
  • Guido Ceronetti? Un tranello letterario. Leggete veri eccentrici come Dario ed Emilio Villa
  • Bernardo: «Io e il sorriso del Papa
  • «Qua non ce salva manco Bombi», storia del proverbio anconetano
  • Mario Luzi - I quarant’anni segnano un momento di bilancio della propria vita. Lo stesso accade al poeta Mario Luzi, che in questa poesia analizza gli anni trascorsi per comprendere il senso del dolore e ... (sololibri.net)
  • Luzi, Mario - Alla madre: parafrasi e spiegazione - Appunto di letteratura italiana che propone la parafrasi ragionata e la spiegazione della poesia “Alla madre” di Mario Luzi. Il componimento ... e resurrezione] Sei identica [termine messo ... (skuola.net)
  • Luzi, Mario - Riassunto biografia e stile - Nel 2004 fu nominato senatore a vita, ma morì l’anno successivo. Mario Luzi ha sviluppato in poesia un’inesausta ricerca di speranze e certezze, assumendo il dubbio e la domanda come ... (skuola.net)
Video Mario Luzi