Nucleare il governo vuole ascoltare gli scienziati o fare solo propaganda?

La scorsa settimana nelle commissioni riunite ambiente e attività produttive a Montecitorio è accaduto un fatto surreale. Il prof Nicola Armaroli aveva appena terminato la sua audizione come esperto sull’indagine conoscitiva sul Nucleare ed è stato attaccato da un deputato della maggioranza di Forza Italia, Luca Squeri, che lo ha accusato di “dire fake news”. Qui l’audizione completa (con numeri e dati). Qui le slide.Il prof Armaroli ha semplicemente spiegato con numeri e dati alla mano che:1) non c’è alcuna ripresa nel Nucleare nel mondo. Si avviano sempre meno reattori, che invecchiano e non vengono sostituiti;2) non c’è alcuna evidenza che la produzione di energia elettrica da Nucleare possa essere meno costosa rispetto a tutte le altre fonti, anzi semmai c’è del contrario;3) c’è un serio problema geopolitico (dominio del mercato da parte della Russia);4) il piano italiano, cioè dall’11% al 22% di energia elettrica prodotta da Nucleare nel nostro paese entro il 2050, è di fatto irrealizzabile.
Nucleare il governo vuole ascoltare gli scienziati o fare solo propaganda?

Ilfattoquotidiano.it - Nucleare, il governo vuole ascoltare gli scienziati o fare solo propaganda?

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Nucleare, il governo vuole ascoltare gli scienziati o fare solo propaganda?
  • Nucleare, il governo presenta il decreto sui mini-reattori: se ne riparla nel 2027
  • NUCLEARE, PAVANELLI (M5S): STRADA SBAGLIATA, GOVERNO FACCIA RETROMARCIA E ASCOLTI ESPERTI
  • Marcato, scatenato con Tajani, dichiara finita l'alleanza con Forza Italia in Regione: «Vadano all'opposizione»
  • Ascoltare le vittime di Hiroshima prima che sia troppo tardi
  • C'è stato il primo attacco in Russia con missili Usa. Cremlino: una risposta nucleare non è esclusa - Macron: "Putin ascolti la ragione"
  • nucleare governo vuole ascoltareNucleare in Italia, davvero tornerà? I nodi da sciogliere per evitare un nuovo referendum - La direzione del governo sembra chiara, ma restano vari nodi da sciogliere: dal percorso politico (per evitare il referendum a tutti i costi), alla scelta della tecnologia su cui puntare ... (corriere.it)
  • Nucleare, il Cnr boccia su tutta la linea il piano del governo - Tempi, luoghi, tecnologie, costi: non c’è aspetto del piano del governo sul ritorno del ... certamente. Ma se si vuole puntare sul nucleare per un discorso di indipendenza energetica, qui ... (greenreport.it)
  • “La promessa nucleare del governo non esiste”: il ricercatore del CNR smentisce Meloni alla Camera - L'audizione di Nicola Armaroli alle commissioni Ambiente e Attività produttive fa arrabbiare la maggioranza. Squeri (FI): "Come un politico fazioso" ... (dire.it)
Video Nucleare governo