Nuova vita per il Giudizio Universale

Nuova vita per il Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, il grande affresco trecentesco che originariamente era di casa nella Chiesa di Sant’Agostino, per essere poi strappato e montato su tela a inizio del Novecento. Ora, proprio con quel monumentale e raro capolavoro dell’arte italiana del Medioevo, il Comune di Rimini dà il via alla stagione dei grandi restauri. Di proprietà della Diocesi di Rimini, l’opera dopo essere stata esposta ai Palazzi dell’Arte, è tornata dallo scorso anno al Museo della Città. E oggi con l’approvazione da parte della Giunta dell’accordo con la Diocesi scatta l’avvio del percorso che porterà al restauro e alla valorizzazione del timpano del Giudizio Universale. "La possibilità di eseguire controlli visivi ravvicinati – spiegano da Palazzo Garampi – ha reso evidente la necessità di un intervento conservativo che ponga rimedio alle problematiche legate al naturale invecchiamento in particolare nei supporti e nei sistemi di montaggio dello ‘strappo’ realizzato da Giovanni Nave tra il 1916 e 1926, intervento grazie a cui si deve la possibilità di poter ammirare ancora oggi l’opera.
Nuova vita per il Giudizio Universale

Ilrestodelcarlino.it - Nuova vita per il Giudizio Universale

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Nuova vita per il Giudizio Universale
  • Anima e giudizio: è giunto il tempo di ricostruire l’escatologia
  • Nuova vita alla Cappella Sistina, 7mila luci al led illuminano Giudizio universale
  • Fedez, il significato del nuovo tatuaggio sulle mani
  • «Guardare il Giudizio finale per cambiare la vita»
  • La svolta «spirituale» di Michelangelo
  • Il giudizio universale - adottarono una nuova idea: ci sarebbe stato un primo giudizio personale subito dopo la morte, e poi ciascuno avrebbe atteso nella tomba, o in una specie di purgatorio il vero e proprio giudizio ... (universonline.it)
  • Buonarroti, Michelangelo – Il Giudizio Universale - L’affresco raffigurante il Giudizio Universale venne realizzato circa 20 anni dopo rispetto a quello della volta della Cappella Sistina, presumibilmente fra il 1536 e il 1541. L’opera venne ... (skuola.net)
  • Giudizio Universale - La grandiosa composizione si incentra sulla figura dominante del Cristo, colto nell'attimo che precede quello in cui verrà emesso il verdetto del Giudizio Universale ... né con giubilo agli eletti: la ... (arte.it)
Video Nuova vita