Sprint Ue sulle spese militari ma viene escluso il debito comune

La strada, ormai, è tracciata. Le deroghe alle regole fiscali europee per le spese in difesa sembrano cosa certa, mentre non è neanche sul tavolo l’ipotesi di un debito comune per gli investimenti militari. C’è un altro elemento che emerge dall’Ecofin di ieri: queste deroghe al Patto di stabilità non saranno limitate nel tempo, ma riguarderanno diversi anni, come ha spiegato il commissario all’Economia, Valdis Dombrovskis, in conferenza stampa. Anche perché, spiega, i sistemi e la produzione sulla difesa non sono “qualcosa che si può mobilitare per un solo anno, è un lavoro che richiederà diversi anni”. L’Italia sperava che questa riunione dell’Ecofin potesse aprire alla strada del debito comune per gli investimenti in difesa, ma la proposta – portata avanti soprattutto dalla Spagna – sembra non avere seguito.
Sprint Ue sulle spese militari ma viene escluso il debito comune

Lanotiziagiornale.it - Sprint Ue sulle spese militari, ma viene escluso il debito comune

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • Borse chiusura 18 febbraio: banche, Leonardo e Telecom danno nuovo sprint a Piazza Affari
  • Borsa, Milano chiude in rialzo. Sprint di Leonardo dopo "l'assist" di Ursula von der Leyen
  • Meloni, aumenti alla spesa militare: 750 milioni in più per la Difesa. Da Washington il messaggio a Ue e allea
  • Spese militari Crosetto | le regole UE sui bilanci ci uccidono
  • sprint ue spese militariUe ci riprova “usare MES per spese difesa extra deficit”/ Clausola o nuovo Recovery Fund: le opzioni in gioco - Proposta MES per deficit su sicurezza e difesa e perché potrebbe essere una "trappola" per l'Italia. Tutti gli scenari Ue in gioco ... (ilsussidiario.net)
  • sprint ue spese militariUe: Fratoianni, no aumenti spese militari, prima il welfare - La spesa totale militare dei Paesi "è superiore a quella attuale della Russia" e "non si parla nemmeno della costruzione di un esercito comune. (ANSA) ... (ansa.it)
  • sprint ue spese militariVon der Leyen lancia la svolta Ue sulle spese militari: “Devono aumentare, via dal Patto di stabilità” - Oggi, alla conferenza di Monaco, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato che proporrà di togliere le spese militari ... (fanpage.it)
Video Sprint sulle