Una scuola che pensi al lavoro

Non mi scandalizzo affatto nel sentire che il ministro Valditara intende reintrodurre l’insegnamento del latino nei primi anni delle scuole medie. Non penso che imparare quella che chiamano una «lingua morta» confligga con la richiesta delle aziende di avere una manodopera specializzata.«Caro Direttore, confesso di essere un nostalgico delle «3 I» berlusconiane, ma sentire Valditara che vuol riesumare il latino nelle scuole medie, mi ha fatto un po’ rabbrividire. Le nostre aziende continuano a chiedere a gran voce manodopera specializzata e noi italiani siamo rinomati all’estero per una profonda ignoranza linguistica. È vero che anche nell’inglese c’è quasi un 30 per cento di vocaboli di origine neolatina, ma sono vocaboli affini anche all’italiano e non è necessario retrocedere al latino per comprenderli.
Una scuola che pensi al lavoro

Panorama.it - Una scuola che pensi al lavoro

Leggi su Panorama.it
  • Una scuola che pensi al lavoro
  • A Cassina de' Pecchi lavori anche alla scuola secondaria, le indicazioni per le famiglie
  • Gli insegnanti lavorano alla professione molto più tempo
  • Fracassi: la scuola di Valditara tra precarietà e ideologia
  • Dalla discriminazione al ruolo di maestra, una docente: “Una collega mi diceva ‘cosa ne pensi cioccolatino’?”
  • Rapporto Draghi/6. Migliorare le condizioni di lavoro degli insegnanti e riconoscerne lo sviluppo professionale
  • scuola pensi al lavoroLavoro. 50% studenti pensa che scuola faccia abbastanza per orientarli - Il 50% si dichiara soddisfatto dei programmi delle scuole di orientamento al lavoro, contro il 38% che dice di non esserlo ... (ilmetropolitano.it)
  • scuola pensi al lavoroScuola, docenti sempre più stressati: carico eccessivo di lavoro e mancanza di supporto - Dall'indagine di BiblioLavoro emerge un quadro allarmante e preoccupante sullo stato di salute del personale scolastico ... (catania.liveuniversity.it)
  • scuola pensi al lavoro“Lavoro da 12 anni al servizio della scuola ma sono ancora precaria: si deve riflettere su questi meccanismi” - Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una docente: "Dopo anni di servizio e mesi di studio intenso, ho superato le prove del concorso, ma il risultato ... (fanpage.it)
Video Una scuola