Alberi di nove comuni al setaccio Si cercano tracce del tarlo asiatico

Lo scorso anno, al termine delle operazioni di bonifica, gli esperti erano stati chiari: "Il monitoraggio dovrà continuare per anni". E dodici mesi dopo, ecco che i tecnici tornano all’opera per verificare la presenza e la diffusione del tarlo asiatico, il parassita capace di svuotare gli Alberi dall’interno. L’anno scorso, tra febbraio e giugno, a Bergamo e nei paesi vicini oltre 500 Alberi erano stati abbattuti (203 solo nel territorio del capoluogo orobico), ammucchiati lungo il fiume Brembo a Treviolo, cippati e trasformati in montagne di segatura poi smaltite negli inceneritori. Il numero di piante tagliate è stato alto perché come misura di sicurezza si decide un abbattimento a tappeto di tutti gli Alberi in un raggio di cento metri attorno a quello trovato infetto, in quanto il tarlo, una volta uscito da un tronco, ha l’abitudine di girare attorno fino a raggiungere piante vicine.
Alberi di nove comuni al setaccio  Si cercano tracce del tarlo asiatico

Ilgiorno.it - Alberi di nove comuni al setaccio. Si cercano tracce del tarlo asiatico

Leggi su Ilgiorno.it
  • Alberi di nove comuni al setaccio. Si cercano tracce del tarlo asiatico
  • Salvate 24 varietà antiche di alberi da frutto del Casentino
  • Monza: con il 2025 previsti 446 nuovi alberi lungo nove strade
  • «Nove pini abbattuti, il Comune ha violato il regolamento del verde»
  • Otto pini abbattuti in via IV Novembre. Casi: "Abbiamo già pronte altre piante"
  • Alberi abbattuti al Bosco Ospizio. Multe al Conad per i tagli nel 2015. A oggi non risultano ancora pagate
  • alberi nove comuni alSalvate 24 varietà antiche di alberi da frutto del Casentino - Dal Ciliegio Corniola al Pero Cova, dal Melo Regina al Melo Bianca: sono antichi e a rischio estinzione ma sono stati salvati. Si tratta di 24 varietà locali di alberi da frutto tradizionali del ... (nove.firenze.it)
  • alberi nove comuni alNovantamila alberi in 11 città del Barese, l’appalto Pnrr finisce al Tar - IL PROGETTO CONTESO Si intitola «Dalla Murgia all’Adriatico» il progetto che la Città Metropolitana di Bari ha candidato, ottenendo un finanziamento di quasi 6 milioni di euro. (lagazzettadelmezzogiorno.it)
  • per i nostri grandi alberi - Ora la Regione Toscana, con l'aiuto di associazioni, cittadini e comuni, intende creare un vero e proprio Albo degli alberi monumentali di alto pregio naturalistico e storico, di interesse ... (ilfilo.net)
Video Alberi nove