Alta velocità | Lavori finiti entro il 2028

La missione del passante Alta velocità di Firenze è chiara: scorporare i flussi di traffico su rotaie, separare l’Alta velocità con i treni regionali attraverso una specializzazione delle linee, liberare e decongestionare Santa Maria Novella aumentando l’offerta a favore dei pendolari di 200 corse in più, da 414 a 616. Servirà però attendere il 2028 prima di poter veder sorgere la nuova stazione Belfiore su tre livelli (il primo di superficie, il secondo a 15 metri di profondità per lo smistamento dei flussi passeggeri, e il terzo a -25 metri per il fascio binari delle frecce. Per adesso, affacciandosi al cantiere del camerone lungo 450 metri e largo 50 si intravedono i getti dei solai e le strutture intermedie. Ma resta evidente come Firenze abbia un gran bisogno - se non vuole più rischiare accuse di essere il collo di bottiglia d’Italia, d’intralcio al collegamento rapido Milano-Roma - della mastodontica infrastruttura da 2,7 miliardi di euro, lunga 8,35 chilometri (di cui 7 in superficie) collegando le due stazioni di Campo di Marte e Castello, che vede Rfi come committente, Italferr alla Direzione Lavori, il Consorzio Florentia - nato dalla fusione delle due società Pizzarotti e Saipem - come stazione appAltante, e la Regione come veicolo che ha rimesso in moto nell’ottobre 2023, dopo il revamping, la prima delle tue talpe da 1.
Alta velocità |   Lavori finiti entro il 2028

Lanazione.it - Alta velocità: "Lavori finiti entro il 2028"

Leggi su Lanazione.it
  • Lavori finiti sull’alta velocità Bologna Milano, ma restano i ritardi: fino a quando
  • Che fine ha fatto la Torino-Lione
  • La Tav corre già veloce, in funzione entro il 2026: “Rispettate le previsioni”
  • Torna attiva la "Castelli line": finiti i lavori sulla Fl4 costati 55 milioni di euro
  • Finiti i lavori sulla Cesano - Viterbo, torna regolare la circolazione dei treni
  • Finiti i lavori, dopo 60 giorni ripristinata la circoilazione ferroviaria sulla linea FL3 Viterbo-Cesano
  • alta velocita lavori finitiAlta Velocità, i lavori alla stazione Belfiore vanno avanti. Giani: “Le due talpe hanno superato la zona critica” - Il sopralluogo del presidente della regione Toscana al cantiere: “Stiamo vedendo gli effetti di un lavoro che sta rispettando i tempi, da qui al 2028. Una rivoluzione” ... (msn.com)
  • alta velocita lavori finitiAlta velocità, i lavori procedono con vista 2028 - FIRENZE: Il presidente Giani e l'assessore Baccelli hanno svolto un sopralluogo dove nascerà la stazione per l'alta velocità: "Cambierà la mobilità" ... (toscanamedianews.it)
  • alta velocita lavori finitiAlta Velocità, sopralluogo di Giani alla futura stazione Belfiore: “Un’opera che cambia la mobilità” - Procede lo scavo della nuova stazione per i treni a lunga percorrenza di Firenze Belfiore, un'opera imponente che vede oggi un camerone lungo 450 metri, largo 50 per una profondità di 15 metri dei 25 ... (intoscana.it)
Video Alta velocità