Come potrebbero cambiare le scuole elementari e medie in Italia?

Da mesi al ministero dell’Istruzione si discute del futuro degli studenti Italiani dai 3 ai 14 anni. Il ministro Giuseppe Valditara, aiutato da un gruppo di esperti – spiccano i nomi del violinista Uto Ughi e dello storico Ernesto Galli della Loggia –, sta redigendo il testo che indirizzerà la didattica di ogni scuola Italiana dal 2026 in poi: le indicazioni nazionali. Ancora la riforma non è stata pubblicata, ma il titolare del dicastero ha rilasciato qualche anticipazione in una intervista al Giornale. Ha parlato di ridimensionamento della geostoria per favorire la storia Italiana, con particolare attenzione all’antica Grecia, all’epoca romana e ai primi secoli del cristianesimo. E ha annunciato l’obiettivo di aiutare gli studenti con quella che ritiene la loro “abilità più in crisi”: la scrittura.
Come potrebbero cambiare le scuole elementari e medie in Italia?

Tg24.sky.it - Come potrebbero cambiare le scuole elementari e medie in Italia?

Leggi su Tg24.sky.it
  • Come potrebbero cambiare le scuole elementari e medie in Italia?
  • Assistenza e cura dell'igiene personale degli alunni nella scuola dell'infanzia, nessun aggravio delle mansioni nell'ultimo CCNL
  • Graduatorie GPS 2024: 20 scuole, 150 preferenze e INTERPELLO. Le nostre trentacinque FAQ [AGGIORNATO]
  • Idee innovative: cambiare la scuola in cinque minuti
  • Riforma dei voti nella scuola primaria
  • Libri di testo: l’insegnante può cambiare i testi scelti dal Collegio docenti?
  • potrebbero cambiare scuole elementariCome potrebbero cambiare le scuole elementari e medie in Italia? - Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara sta lavorando alle nuove indicazioni nazionali per riformare la didattica. Il testo ancora non è stato pubblicato ma qualche anticipazione è trapelata: ... (tg24.sky.it)
  • Un referendum sul grembiule a scuola, votato da chi lo porta - In una scuola elementare palermitana saranno i 400 studenti a decidere se continuare a indossarlo, dopo che alcuni se n'erano lamentati ... (ilpost.it)
  • Scuola, cambiano pagelle di elementari e medie: le novità - Cambiano di nuovo le pagelle alla scuola primaria. Novità anche alle medie. Alle elementari tornano i giudizi sintetici, mentre per quanto riguarda le medie il voto in condotta si esprimerà in decimi ... (canaledieci.it)
Video Come potrebbero