Elezioni in Liechtenstein verso la prima volta per una premier donna

Nel Principato del Liechtenstein le Elezioni parlamentari del 9 febbraio sono state vinte dall’Unione Patriottica (Vaterländische Union). A marzo la sua leader Brigitte Haas inizierà il suo mandato da primo ministro.I risultatiIl partito conservatore ha ottenuto il 38,3%, un incremento del 2% rispetto alla tornata del 2021. Rimangono comunque dieci su venticinque i suoi seggi al Landtag, Parlamento nazionale. La seconda formazione più votata è stata il Partito progressista dei Cittadini (Fortschrittliche Bürgerpartei) che ha perso tre seggi, scendendo da quasi il 36% del 2021 al 27,5%. Tradizionalmente forma una coalizione con l’Unione Patriottica. Poi ci sono i Democrati con il 23,3% e infine la Freie Liste che si è fermata al 10,87%. L’affluenza ha superato il 76%, mentre la popolazione complessiva del Liechtenstein è di poco meno di 40mila persone.
Elezioni in Liechtenstein verso la prima volta per una premier donna

Strumentipolitici.it - Elezioni in Liechtenstein, verso la prima volta per una premier donna

Leggi su Strumentipolitici.it
  • Elezioni in Liechtenstein, verso la prima volta per una premier donna
  • Liechtenstein, Brigitte Haas sarà la prima donna a essere premier nel Paese
  • Elezioni Liecthenstein: vittoria per Brigitte Haas (VU). Per la prima volta una donna guiderà il governo
  • Infranto il soffitto di cristallo in Liechtenstein: Brigitte Haas prima donna premier
  • Per la prima volta una donna a capo del Governo del Liechtenstein
  • IL GIRAMONDO – Elezioni legislative in Liechtenstein – Una prima ministra per il piccolo principato alpino?
  • elezioni liechtenstein verso primaLiechtenstein, Brigitte Haas sarà la prima donna a essere premier nel Paese - Brigitte Haas sarà il primo capo di governo donna della ricca municipalità dopo che il suo partito, l'Unione patriottica, ha vinto le elezioni di domenica #EuropeNews ... (msn.com)
  • Liechtenstein, una donna a capo del governo per la prima volta - L’elezione definitiva di Haas sarà sancita dal nuovo Parlamento nella sua prima sessione in agenda il 20 marzo. Il Liechtenstein è stato guidato per decenni da una coalizione tra il FBP e la VU. (rsi.ch)
Video Elezioni Liechtenstein