Il mondo del vino? Vecchio snob e autoreferenziale Il direttore del Prosecco Doc contro gli enofighetti

«Siamo un mondo di vecchi», è questo l’esordio del direttore del Consorzio del Prosecco Doc Luca Giavi agli Stati generali del vino che si son tenuti lo scorso 17 febbraio a Roma. Efficacie la sua metafora generazionale per parlare del cambiamento dei consumi di vino: «Io a quasi 53 anni vengo considerato un giovane direttore. E questo non va bene. Il vino oggi parla con un tone of voice Vecchio e con temi vecchi. Se non sapremo cambiare, saremo destinati a perdere».Svecchiarsi per il mondo vitivinicolo significa anche accettare che nuovi modelli di consumo si facciano largo. E di questo la Doc del Triveneto - con più di 650 milioni di bottiglie – ne sa qualcosa. Il Prosecco contro la supponenza del mondo del vinoSe l’export di vino italiano potrà raggiungere il nuovo record degli 8 miliardi di euro, non si può ignorare che il merito va proprio alla locomotiva Prosecco, che da sola vale più di 1,7 miliardi di euro (+11,9 per cento da gennaio a novembre 2024).
Il mondo del vino? Vecchio snob e autoreferenziale  Il direttore del Prosecco Doc contro gli  enofighetti

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