Il seme del fico sacro recensione tra coercizione e libertà il gran film di Mohammad Rasoulof

La nostra recensione de Il seme del fico sacro, dramma famigliare di Mohammad Rasoulof già vincitore del grand Prix della Giuria a Cannes 77: un film oppressivo e feroce come la società che racconta, impreziosito da un grande cast e da uno sguardo senza compromessiL’onda del cinema iraniano continua a raccontarci il regime di Teheran e Il seme del fico sacro, vincitore del grand Prix della Giuria a Cannes lo scorso anno, è un altro tassello di un mosaico sempre più esteso capace di declinare il dissenso e la rivolta culturale attraverso i generi: il thriller, la commedia, il dramma, perfino il grottesco. Diretto dal Mohammad Rasoulof de Il male non esiste, questo family drama che si tinge di thriller nel finale è l’ennesimo affresco spietato e non filtrato di un Paese in cui la repressione lacera qualsiasi cosa inclusi i rapporti familiari, mettendo contro persino padri e figli in nome di un reazionarismo davvero fuori tempo massimo.
Il seme del fico sacro recensione  tra coercizione e libertà il gran film di Mohammad Rasoulof

.com - Il seme del fico sacro, recensione: tra coercizione e libertà il gran film di Mohammad Rasoulof

Leggi su .com

Potrebbe interessarti anche:

Il seme del fico sacro : l’analisi e il significato dei temi affrontati nel film
Il seme del fico sacro: l’analisi e il significato dei temi affrontati nel film Il titolo del film Il seme del fico sacro si riferisce a una specie di fico (Ficus religiosa) originaria del ...

Da Un eroe a Il seme del fico sacro : cinque film per raccontare l’Iran di oggi
Ripercorriamo le opere in cui grandi autori iraniani, da Asghar Farhadi a Jafar Panahi fino a Mohammad Rasoulof, hanno messo in scena le contraddizioni del loro paese e la brutalità del regime. Il 16 ...

Il seme del fico sacro - la spiegazione del finale e analisi dei temi : perché Iman insegue la sua famiglia sulle montagne?
Il seme del fico sacro, la spiegazione del finale e analisi dei temi: perché Iman insegue la sua famiglia sulle montagne? Il decimo film di Mohammad Rasoulouf, l’ottavo lungometraggio, potrebbe ...

  • Il seme del fico sacro è il film scritto meglio che vedrete quest'anno
  • “Il seme del fico sacro” racconta l’Iran di oggi con il cinema di genere
  • Metaforico, politico, verissimo: l’iraniano “Il seme del fico sacro” è grande cinema di denuncia
  • “Il seme del fico sacro”, arte contro il regime nell’Iran di oggi. La recensione di Alberto Crespi
  • Il seme del fico sacro, la recensione del film di Mohammad Rasoulof
  • Il seme del fico sacro - Recensione: il miracolo di Rasoulof
  • seme fico sacro recensioneIl seme del fico sacro, la recensione del film di Mohammad Rasoulof - Il seme del fico sacro è un film drammatico diretto dal regista iraniano dissidente Mohammad Rasoulof. Presentato al Festival del cinema di Cannes 2024, ... (ciakmagazine.it)
  • seme fico sacro recensioneIl seme del fico sacro è il film scritto meglio che vedrete quest'anno - Una storia di una pistola scomparsa e delle accuse di un padre verso le figlie diventa una sfida epica tra visioni di mondo, al cinema da questa settimana ... (wired.it)
  • seme fico sacro recensioneIl seme del fico sacro, la recensione: cercare la libertà e le verità nel buio - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
Video seme del