Imposizioni favorevoli in Italia sulle successioni | ecco il confronto con gli altri Paesi

L’Italia, spesso considerato un Paese ad alta pressione fiscale, si distingue invece per un’imposizione estremamente favorevole sulle successioni. I dati parlano chiaro: come rivelava uno studio dell’Osservatorio sui conti pubblici Italiani dell’università Cattolica, nel 2022 il gettito dell’imposta sulle successioni e donazioni (Isd) è stato di appena 1,043 miliardi di euro, pari allo 0,05% del Pil e allo 0,18% delle entrate totali. Una cifra irrisoria se confrontata con quella di altri Paesi europei: basti pensare che, sempre secondo lo stesso studio, in Francia nel 2021 il prelievo derivante da questa imposta ha raggiunto i 18,6 miliardi di euro, lo 0,7% del Pil, ovvero un valore quattordici volte superiore a quello Italiano in proporzione alla ricchezza nazionale. Anche la Germania applica un’imposta più incisiva, con un gettito di 9,8 miliardi, pari allo 0,3% del Pil.
Imposizioni favorevoli in Italia sulle successioni |  ecco il confronto con gli altri Paesi

Ilgiorno.it - Imposizioni favorevoli in Italia sulle successioni: ecco il confronto con gli altri Paesi

Leggi su Ilgiorno.it
  • Imposizioni favorevoli in Italia sulle successioni: ecco il confronto con gli altri Paesi
  • Ocse: "L'Italia sposti la tassazione dal lavoro alle successioni e agli immobili"
  • L’Italia è il paradiso dei ricchi: ecco perché serve tassare le eredità per dare un futuro ai giovani
  • Le raccomandazioni Ocse all’Italia: “Spostare le imposte dal lavoro a proprietà ed eredità
  • L’Ocse bacchetta l’Italia: «Spostare le tasse dal lavoro al patrimonio, troppe pensioni alte»
  • Convenzione sulle doppie imposizioni Italia-Francia: applicabile anche all’Irap - In tema di Convenzioni contro le doppie imposizioni, la rilevanza dell’Irap va valutata in ragione di quanto previsto nelle singole Convenzioni. La Convenzione Italia-Francia ratificata con legge 7 ... (commercialistatelematico.com)
  • Italia-Libia: in G.U. la Convenzione per evitare le doppie imposizioni - 2, di ratifica ed esecuzione della Convenzione tra Italia e Libia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatta a Roma il 10 giugno ... (ipsoa.it)
Video Imposizioni favorevoli