La mostra sul Rinascimento Visitatori fermi a quota 36mila | Evento irripetibile per qualità

Dosso Dossi non ha creato il ‘Giove pittore di farfalle’ affinché nel 2024 venisse fotografato e pubblicato su Instagram. È chiaro. Alla primissima e ovvia ragione – un uomo del Cinquecento non poteva prevedere i social network –, ne segue un’altra, contenuta nell’immagine stessa: il quadro di Cracovia, nel suo elogio all’ozio (il padre degli dei non va disturbato, perché è impegnato a dipingere farfalle, emblema dell’effimero), sembra predicare l’esatto opposto di Instagram, ovverosia la lentezza. Così va fruita una mostra di arte antica: lentamente, alternando all’estasi, laddove suscitata, il respiro storico, la contestualizzazione. È un’esigenza fattuale, che però nel mondo delle tendenze non va più di moda e che aiuta a spiegare i risultati di pubblico prodotti, negli ultimi anni, dalle esposizioni di arte antica: risultati quasi sempre inferiori rispetto a quelli delle esposizioni d’arte contemporanea.
La mostra sul Rinascimento  Visitatori fermi a quota 36mila |   Evento irripetibile per qualità

Ilrestodelcarlino.it - La mostra sul Rinascimento. Visitatori fermi a quota 36mila: "Evento irripetibile per qualità"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • La mostra sul Rinascimento. Visitatori fermi a quota 36mila: "Evento irripetibile per qualità"
  • Capolavori rinascimentali a Fermo: a Palazzo dei Priori la mostra sulla cultura adriatica
  • Come si scrive per mostre e musei
  • mostra rinascimento visitatori fermiMostra 'Cinquecento a Ferrara' chiude con 36mila visitatori - Sono stati 36.224 i visitatori della mostra 'Il Cinquecento a Ferrara. (ansa.it)
  • La mostra sul Rinascimento bresciano si conclude con il botto: un visitatore inciampa e sfonda la tela del Moretto - Lo «Stendardo dei disciplini» di Moretto di proprietà del Tempio Canoviano di Possagno di Treviso ha fatto ritorno a casa dopo 360 anni per impreziosire la mostra «Rinascimento a Brescia ... (brescia.corriere.it)
  • La mostra sul Rinascimento bresciano si conclude con il botto: un visitatore inciampa e sfonda la tela del Moretto - Lo «Stendardo dei disciplini» di Moretto ha fatto ritorno a casa dopo 360 anni per impreziosire la mostra «Rinascimento a ... quotidiano Bresciaoggi – una visitatrice distratta è inciampata ... (informazione.it)
Video mostra sul