Ladaga Ricordare l’eccidio dei Martiri di Pratolungo è un dovere morale non un esercizio di memoria storica

La città di Velletri si stringe nel ricordo dell’eccidio di Pratolungo, avvenuto esattamente 81 anni fa. Una data che resta impressa nella memoria collettiva come simbolo del sacrificio di dodici civili innocenti, brutalmente assassinati dalle truppe nazifasciste durante uno dei periodi più oscuri della Seconda Guerra Mondiale.Il Presidente del Consiglio Comunale di Velletri Salvatore Ladaga ha voluto sottolineare l’importanza di questa giornata, non solo come momento di commemorazione, ma come monito per le generazioni presenti e future. “Ricordare l’eccidio di Pratolungo non è un mero esercizio di memoria storica, ma un dovere morale. Ogni anno, nel rievocare quel tragico giorno, rinnoviamo il nostro impegno verso i valori della democrazia, della libertà e della dignità umana.”La memoria di episodi come questo non può e non deve affievolirsi con il trascorrere del tempo.
Ladaga Ricordare l’eccidio dei Martiri di Pratolungo è un dovere morale non un esercizio di memoria storica

Laspunta.it - Ladaga “Ricordare l’eccidio dei Martiri di Pratolungo è un dovere morale, non un esercizio di memoria storica”

Leggi su Laspunta.it
  • Il Presidente del Consiglio Ladaga sull’Eccidio di Pratolungo: "Ricordarlo è un dovere morale"
  • MARTIRI DI FIUMELATTE. LE INIZIATIVE PER RICORDARE L’ECCIDIO DI VALAPERTA, 80 ANNI FA - Le amministrazioni comunali di Arcore, Bellano, Biassono, Casatenovo, Lomagna, Missaglia, Usmate Velate con ANPI, ANCR, ANMIG hanno organizzato le seguenti manifestazioni per la ricorrenza dell’80° ... (lecconews.news)
Video Ladaga Ricordare