L’addio a Claudio Caponi Appassionato ricercatore di storia Ha raccontato la città

Prato, 20 febbraio 2025 – Colto, curioso, gentile. Appassionato ricercatore di storia, economia e politica, impegnato nella comunità ecclesiale pratese. Claudio Caponi, punto di riferimento della cultura cittadina è morto all’età di 83 anni. Amava la sua città e ne è stato una delle voci più vivaci ed autorevoli, per la sua ricchissima produzione di libri e articoli sulle vicende politico-sociali di Prato e del territorio dall’Unità d’Italia ad oggi, ma anche perché aveva saputo coniugare la ricerca rigorosa con una forte attenzione alle persone. A lui si deve un’esaustiva ricostruzione storica del movimento cattolico locale che ha riversato anche nell’opera “Prato storia di una città” diretta da Fernand Braudel, dove ha firmato il capitolo su “Chiesa e società civile a Prato dal 1943 al 1962”.
L’addio a Claudio Caponi  Appassionato ricercatore di storia  Ha raccontato la città

Lanazione.it - L’addio a Claudio Caponi. Appassionato ricercatore di storia. Ha raccontato la città

Leggi su Lanazione.it
  • L’addio a Claudio Caponi. Appassionato ricercatore di storia. Ha raccontato la città
  • Le note di Vasco Rossi per l'addio a Daniela Caponi
  • addio a claudio caponiMorte Claudio Caponi, la nota del vescovo Nerbini a nome della comunità diocesana di Prato - «A livello ecclesiale Claudio Caponi ha messo a disposizione le sue competenze ricoprendo vari incarichi nella nostra Chiesa diocesana e nella sua comunità parrocchiale: ricordiamo in particolar modo ... (toscanaoggi.it)
  • addio a claudio caponiDiocesi: mons. Nerbini (Prato), “gratitudine a Claudio Caponi per testimonianza e impegno nel diffondere la conoscenza della nostra Chiesa” - "Il suo impegno di cattolico lo ha portato a diffondere la conoscenza della Chiesa pratese e dei personaggi che nel corso del tempo avevano lasciato in essa un segno prezioso". Così il vescovo di Prat ... (agensir.it)
  • Claudio Caponi - Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Claudio Caponi, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video. (comingsoon.it)
Video L’addio Claudio