L’Europa di fronte alla dottrina Trump sfida o opportunità? Il punto di Preziosa

Secondo il professor John Blaxland, docente di studi strategici presso la Australian National University, la scorsa settimana, in Europa, gli Stati Uniti hanno lanciato un messaggio chiaro e potente: sono pronti a sconvolgere l’ordine globale stabilito per riguadagnare il loro vantaggio competitivo. La strategia emergente non riguarda un ritiro dall’arena internazionale, ma un riequilibrio dei rapporti di forza, adattandosi a un mondo sempre più multipolare.Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, ha sorpreso la platea della Conferenza di Sicurezza di Monaco dichiarando che L’Europa ha un “nemico interno”, identificato nei leader che ignorano le preoccupazioni e i valori dei loro cittadini. Ha inoltre sottolineato la necessità di integrare i gruppi politici di destra nel mainstream politico, suggerendo un cambiamento radicale nella configurazione politica europea.
L’Europa di fronte alla dottrina Trump sfida o opportunità? Il punto di Preziosa

Formiche.net - L’Europa di fronte alla dottrina Trump, sfida o opportunità? Il punto di Preziosa

Leggi su Formiche.net
  • L’Europa di fronte alla dottrina Trump, sfida o opportunità? Il punto di Preziosa
  • Il dilemma dell'Europa di fronte alla tenaglia tecno-oligarchica
  • Cosa abbiamo capito (e cosa no) della dottrina Trump
  • Una Dottrina per la Sicurezza Economica dell'Europa
  • Marina Berlusconi ‘commissaria’ Tajani e incalza Meloni: “Allarmata da Trump che vuole fare il rottamatore dell’Occidente”
  • La tenaglia Trump: l’Europa di fronte a un rischio esistenziale
  • europa fronte dottrina trumpTrump, Vance e la ‘cortesia’ di trattare da soli con Putin: l’arroganza dei solitari numeri uno e il solito pensiero autodistruttivo europeo - Nei manuali di dottrina militare che ancora vengono utilizzati e studiati a West Point c’è scritto chiaramente che l’obiettivo di ogni buon Generale deve essere quello di garantire la tenuta delle tru ... (msn.com)
  • europa fronte dottrina trumpMaillard: “L'Europa deve imparare a vivere senza Trump”. Il senso di una pace duratura - "L'’ombrello americano per la sicurezza non è più garantito. Serve   rafforzare la nostra industria degli armamenti, moltiplicare gli acquisti congiunti e avere una cultura strategica", dice il consig ... (ilfoglio.it)
  • europa fronte dottrina trumpTrump riconosce la dottrina Putin, ma all’Unione Europea è mancato il coraggio - Secondo il presidente USA la teoria che vede la sicurezza russa minacciata dall'avvicinamento della Nato ai suoi confini è fondata. Cosa ne possono pensare i paesi liberi come Polonia, Romani e gli St ... (msn.com)
Video L’Europa fronte