L’Italia arretra nella lotta alla corruzione e non è la sola in Europa

L’Europa si scopre sempre più fragile di fronte alla corruzione e alle pressioni delle lobby. A rivelarlo è il nuovo Indice di percezione della corruzione (Cpi) di Transparency international. Il punteggio cala a sessantaquattro punti su cento, uno in meno rispetto all’anno scorso. Il problema è che anche Germania e Francia che arretrano, il Regno Unito scende addirittura undici, e gli stessi Paesi nordici, da sempre simbolo di trasparenza, vedono crollare la loro posizione: la Svezia ha perso nove posti dal 2015. E il Cpi 2024 registra per L’Italia il diciannovesimo posto in Europa. Il primo calo dal 2012: colpevoli, secondo Transparency Italia (Ti), «l’inefficacia del sistema di prevenzione della corruzione nel settore pubblico e la mancanza una normativa chiara sul conflitto di interessi tra pubblico e privato».
L’Italia arretra nella lotta alla corruzione e non è la sola in Europa

Linkiesta.it - L’Italia arretra nella lotta alla corruzione, e non è la sola in Europa

Leggi su Linkiesta.it
  • L’Italia arretra nella lotta alla corruzione
  • Lotta alla corruzione, tonfo Italia nella classifica di Transparency: 52esima al mondo, dopo l’Arabia
  • Notizie dal Quotidiano di Sicilia
  • Anticorruzione, l’Italia perde due punti e 10 posizioni nella classifica di Transparency: primo calo…
  • “Crollo prevedibil­e: lo Stato ora favorisce gli appalti alle mafie”
  • Corruzione, Italia perde 10 posizioni nella classifica Transparency. Gratteri: “Crollo prevedibile: lo Stato ora favorisce gli appalti alle mafie”
  • italia arretra lotta corruzioneL’Italia arretra nella lotta alla corruzione - L’Indice di Percezione della Corruzione è elaborato annualmente da Transparency International e rappresenta il principale indicatore globale della ... (pressenza.com)
  • italia arretra lotta corruzioneCorruzione, Italia perde 10 posizioni nella classifica Transparency. Gratteri: “Crollo prevedibile: lo Stato ora favorisce gli appalti alle mafie” - Procuratore Gratteri, l’Italia arretra nella lotta alla corruzione. Secondo la classifica sulla percezione che si ha in questo campo, redatta ogni anno da Transparency International, il nostro Paese è ... (ilfattoquotidiano.it)
  • italia arretra lotta corruzioneLotta alla corruzione, tonfo Italia nella classifica di Transparency: 52esima al mondo, dopo l’Arabia - I report indipendenti non faranno giurisprudenza, ma sono comunque un termometro di come cambia un Paese. E, in quanto a corruzione, l’ong Transparency certifica per la prima volta dal 2012 una “cresc ... (ilfattoquotidiano.it)
Video L’Italia arretra