Oltrepò terra di resistenza partigiana

L’Oltrepò Pavese è stato un luogo importantissimo durante la resistenza partigiana dal punto di vista politico e militare. Il carattere boschivo e montuoso del territorio offriva ripari naturali ai partigiani, molti di questi raggiunsero l’Alta Val Tidone e l’Alta Valle Staffora partendo da Voghera, Casteggio e Broni. Scappando ai rastrellamenti e aiutati dalla popolazione locale i partigiani sono riusciti a creare in ogni paese liberato dal nazifascismo dei piccoli "stati" liberi, le Repubbliche Partigiane: veniva istituita la scuola e venivano comprati i libri che erano banditi dal regime. A Zavattarello, borgo medievale dell’Alta Val Tidone sormontato dal castello Dal Verme, avevano creato addirittura un’infermeria per tutti e uno spazio di distribuzione di viveri, per sopperire al contingentamento del cibo.
Oltrepò terra di resistenza partigiana

Ilgiorno.it - Oltrepò, terra di resistenza partigiana

Leggi su Ilgiorno.it
  • Romagnese. Sabato 7 dicembre in municipio si terrà il convegno in memoria del partigiano Palmino Sterzi
  • CAMO E I BATAQUAERCH: Oltre il Po
  • oltrepo terra resistenza partigianaOltrepò, terra di resistenza partigiana - Il ruolo della popolazione nella lotta contro il nazifascismo in Alta Val Tidone. Il rastrellamento e la vita del comandante Maino . (ilgiorno.it)
  • Resistenza partigiana - Nord - Inizialmente a causa dei diversi indirizzi politici dei vari partiti si registrò una lotta intestina all’interno della Resistenza in quanto i partigiani non intendevano combattere solamente in ... (skuola.net)
  • Resistenza partigiana nell' Imperiese tesina - Tesina maturità per Istituto Tecnico Geometri sulla Resistenza partigiana nell'Imperiese. Argomenti tesina: Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino, il Catasto. Per la mia tesina di ... (skuola.net)
Video Oltrepò terra