Quando gli dei erano tanti Calasso secondo Baliani

Marco Baliani, tra i protagonisti e fondatori del teatro di narrazione contemporaneo, presenta al Manzoni di Monza il suo nuovo monologo, "Quando gli dèi erano tanti" dedicato alle scritture dell’intellettuale ed editore di Adelphi Roberto Calasso, nella stagione "Altri percorsi". Appuntamento in una data unica venerdì 21, alle 21, per la regia di Maria Maglietta. A partire da Le nozze di Cadmo e Armonia, Baliani (nella foto) costruisce uno spettacolo che "nasce dal desiderio di intrecciare quelle narrazioni mitiche che nel tempo sono affiorate sulla superficie del mio mare e che stanno lì come isole su cui è sempre possibile tornare ad abbeverarsi e nutrirsi". Partendo da questi miti Baliani costruisce un universo di rimandi, di mappe immaginarie, di viaggi letterari che ammiccano a Leopardi, Pavese, Rilke e Brodskij, aprendo la narrazione "a pensieri imprevisti, che riguardano il nostro presente; che rimettono in gioco la memoria e allacciano il racconto ad altre narrazioni, a incontri con altre opere, in un dialogo con altri artisti - come racconta Baliani - Quello che ne esce è una mappa di eventi da percorrere nello stupore, e nell’incantamento della voce che li fa rivivere".
Quando gli dei erano tanti  Calasso secondo Baliani

Ilgiorno.it - Quando gli dei erano tanti. Calasso secondo Baliani

Leggi su Ilgiorno.it
  • Quando gli dei erano tanti. Calasso secondo Baliani
  • Calasso e l’uomo senza il sacro, eterno turista
  • Festival di Veleia, stasera Marco Baliani con la prima nazionale di "Quando gli dèi erano tanti"
  • L’immagine si vendica di chi non la osserva – Il cinema secondo Roberto Calasso | Parte 2
  • EneNote / Il Libro di Tutti i Libri, Roberto Calasso (Adelphi, 2019) #Recensione
  • LA BIBBIA SECONDO CALASSO
  • erano tanti calasso secondoQuando gli dei erano tanti. Calasso secondo Baliani - Marco Baliani, tra i protagonisti e fondatori del teatro di narrazione contemporaneo, presenta al Manzoni di Monza il suo nuovo monologo, "Quando gli dèi erano tanti" dedicato alle scritture ... (ilgiorno.it)
  • erano tanti calasso secondoMarco Baliani a Sori con Quando gli dei erano tanti, dedicato a Roberto Calasso - Dopo avere conquistato generazioni di spettatori con Kohlhaas, Marco Baliani torna ospite di Soriteatro con il suo nuovo spettacolo, Quando gli dei erano tanti. Dedicato alle scritture di Roberto Cala ... (mentelocale.it)
  • “Quando gli dei erano tanti. Dedicato alle scritture di Roberto Calasso” a Sori - Dopo aver conquistato generazioni di spettatori con “Kohlhaas” Marco Baliani tornerà ospite della rassegna “Soriteatro” con il suo nuovo spettacolo “Quando gli dei erano tanti. (genova24.it)
Video Quando gli