Quando Marinetti inventò il Futurismo il movimento che definì un’epoca

Il Futurismo fu un importante movimento artistico, letterario e culturale che scosse l’Europa nella prima metà del ‘900; esso si poneva come un movimento di rottura rispetto ai canoni del passato, e fu fortemente influenzato dal periodo di grandi cambiamenti e scoperte tecnologiche che il Vecchio Continente stava attraversando. Il suo fondatore fu Filippo Tommaso Marinetti, un artista a 360° ma soprattutto un letterato e un poeta, nonché figura assai controversa per il suo sfrenato militarismo e per la sua amicizia con Benito Mussolini.Filippo Tommaso Marinetti nacque ad Alessandria d’Egitto nel 1876 da una famiglia benestante (suo padre era un brillante e famoso avvocato): ciò gli consentì per tutta la vita di viaggiare a suo piacimento in tutto il mondo, finanziare la pubblicazione delle sue stesse opere e mettere a disposizione gallerie e teatri per gli artisti che sosteneva.
Quando Marinetti inventò il Futurismo il movimento che definì un’epoca

Cultweb.it - Quando Marinetti inventò il Futurismo, il movimento che definì un’epoca

Leggi su Cultweb.it
  • Futurismo
  • Futurismo, progresso e legami col nichilismo
  • Siamo ancora tutti futuristi
  • Marinetti, poliedrico e controverso talento letterario italiano
  • Scampoli di regime e di Futurismo in Liguria. Marinetti aeropoeta e la Poesia simultanea degli affari del
  • Valentine De Saint-Point, poetessa e autrice, amica di Marinetti e Boccioni
  • marinetti invento futurismo movimentoCome il Manifesto del Futurismo di Marinetti intercettò i sentimenti giovanili - In occasione dell’anniversario una mostra e uno spettacolo. Il ruolo del movimento nella cultura italiana spesso usato ideologicamente dalla politica. (globalist.it)
  • Futurismo e Marinetti - Il futurismo è un movimento artistico-letterario che connota il primo novecento. Filippo Tommaso Marinetti èil doposcuola del futurismo letterario. C'erano queste serate che spesso si ... (skuola.net)
  • Filippo Tommaso Marinetti e la nascita del Futurismo a Milano - Si tratta della casa in cui il celebre padre del movimento Futurista, Filippo Tommaso Marinetti, ha vissuto per diversi anni e vi ha condotto la sua frenetica vita. Il Futurismo nasce nel 1909 e il ... (milanofree.it)
Video Quando Marinetti