Ricordando Piero Buscaroli

Roma, 20 feb – Davanti alla mia scrivania, sul piano nobile dello scaffale che vigila sui miei pensieri e sulle povere cose che vado scrivendo, l’opera di Piero Buscaroli, allineata con riguardo e osservata con ammirazione e nostalgia, sembra chiamarmi ad un cimento che non oso neppure abbozzare tanto sarebbe impegnativo e bisognoso di forze che purtroppo mi mancano. Eppure, quante volte mi sono detto che il lavoro di Buscaroli in qualche modo andava ripreso e continuato? Allora, per acquietare la mia coscienza di tanto in tanto mi alzo, prendo un suo libro, sfoglio alcune pagine o mi immergo per ore nella lettura delle figure che ha ritratto o nei paesaggi con le rovine che ha attraversato o ancora tra le tempeste di note, sentimenti e linguaggi che ha domato. Mi sento meno solo.Italia e Germania nel destino dell’EuropaTempo fa tra le mani, come un dono inaspettato e prezioso, mi è capitato un opuscolo pubblicato in edizione limitatissima in occasione di un incontro italo-germanico contenente il testo della lectio magistralis di Buscaroli intitolata Due culture: un confronto di secoli.
Ricordando Piero Buscaroli

Ilprimatonazionale.it - Ricordando Piero Buscaroli

Leggi su Ilprimatonazionale.it
  • “L’incomoda presenza del genio non turbava più”. Su Piero Buscaroli, inghiottito nel “fetido nulla”
  • Premio musicologico Piero Buscaroli 2024 - II edizione 'Johann Sebastian Bach e Ludwig van Beethoven'
  • Addio a Piero Buscaroli, con fierezza dalla parte dei “vinti” di Salò
  • LE MONTAGNE di Piero Buscaroli
  • Addio a Buscaroli, intellettuale fuori dal coro
  • Effemeridi. Piero Buscaroli giornalista musicologo scrittore e “patriota”
  • Un Personaggio scomodo. Piero Buscaroli - Piero Buscaroli è una delle voci che si levano chiare e sferzanti ... Schiaffi verbali, ma che sicuramente bruciano ancora nel ricordo di chi ne fu inevitabile bersaglio. Uno spadaccino, dunque, che ... (totalita.it)
  • Giorgio Di Giorgi e Anna Buscaroli Di Giorgi - le figlie Beatrice e Alessandra e i nipoti Michele, Piero, Emma e Federico li ricordano con infinito amore e riconoscenza. La gioia che hanno saputo trasmettere rischiarerà per sempre il nostro ... (ilrestodelcarlino.it)
Video Ricordando Piero