Terreni mangiati dal cemento | città maglia nera

Consumo di suolo: nel Sud-Est Milanese, Melegnano è maglia nera col 48,6% di territorio urbanizzato. Seguono San Donato, col 36,3% e Peschiera Borromeo, col 29,3%. Tra i Comuni meno "costruiti" ci sono invece Carpiano (12,3%), Mediglia (13,9%) e Colturano (16,1%). Questi i dati resi noti dall’Osservatorio contro il consumo di suolo del Sud-Est Milanese, un organismo che, sotto la regia del coordinatore Roberto Silvestri, raggruppa comitati e associazioni attivi nella tutela del territorio. "Troppo spesso le amministrazioni locali associano il concetto di sviluppo all’erosione di suolo, annunciando con orgoglio la creazione di parcheggi, rotatorie, nuove strutture. Sul tema della salvaguardia del paesaggio, solo blande dichiarazioni di principio", rimarcano dall’Osservatorio, che guarda con timore a progetti che comportano l’occupazione di Terreni vergini, mentre è favorevole alla riconversione di edifici.
Terreni mangiati dal cemento |  città maglia nera

Ilgiorno.it - Terreni mangiati dal cemento: città maglia nera

Leggi su Ilgiorno.it
  • Ogni ora in Italia il cemento si mangia un'area di verde grande come un campo di calcio
  • Le città italiane con più cemento: la classifica di Ispra
  • Fiera, così il rilancio del distretto costerà alla città altri 3 ettari di suolo naturale
  • "Noi, sopravvissuti delle cascine metropolitane a Torino"
  • terreni mangiati cemento cittaTerreni mangiati dal cemento: città maglia nera - Consumo di suolo: nel Sud-Est Milanese, Melegnano è maglia nera col 48,6% di territorio urbanizzato. Seguono San Donato, ... (ilgiorno.it)
  • terreni mangiati cemento cittaIl nuovo piano del Comune. Verde al posto del cemento: "Così cambieremo la città" - Addio ad asfalto e cemento nei parchi e nei giardini della città: saranno sostituiti da erba ... tolto il bitume per far spazio a un trattamento speciale che permetta al terreno di drenare l’acqua in ... (lanazione.it)
  • In Brianza c'è una città divorata quasi tutta dal cemento: ecco come vuole salvarsi - senza controllo e senza che se ne parli abbastanza” per utilizzare le parole del professor Paolo Pileri, noto urbanista. In Italia il cemento si mangia una media di 8 metri quadrati al secondo. I dati ... (monzatoday.it)
Video Terreni mangiati