All’Europa serve una nuova re-industrializzazione | colloquio con Luca Dal Fabbro presidente di Iren

presidente, la Cina e i Brics stanno investendo massicciamente in tecnologie verdi e materiali critici. In Europa, invece, abbiamo accumulato un forte ritardo in questo campo. Pensa che l’Ue possa realisticamente raggiungere un’autosufficienza nell’ambito delle materie prime strategiche o sarà inevitabilmente dipendente da altri attori globali?«La Cina ci ha messo più di trent’anni e investimenti nell’ordine dei 100 miliardi di euro per conquistare la leadership in questo campo, in quanto il leader cinese Deng Xiaoping avviò il piano sulle terre rare negli anni Ottanta. Pechino ha dimostrato di avere una visione di lungo periodo. Questo è il punto centrale per ciò che ci riguarda: negli ultimi venticinque anni l’Europa non ha avuto, e non ha tutt’ora, una visione di lungo periodo. Per troppo tempo abbiamo sottovalutato il tema delle materie critiche.
All’Europa serve una nuova re-industrializzazione |  colloquio con Luca Dal Fabbro presidente di Iren

Tpi.it - “All’Europa serve una nuova re-industrializzazione”: colloquio con Luca Dal Fabbro, presidente di Iren

Leggi su Tpi.it
  • Se la Viola è fondata su Kean: la caccia all’Europa va calibrata su “re” Moise
  • Chelsea, Pedro re delle finali: dal Mondiale all'Europa League, ha vinto tutto
  • "Una nuova re-industrializzazione": colloquio con Luca Dal Fabbro (Iren)
  • aleuropa serve nuova re“All’Europa serve una nuova re-industrializzazione”: colloquio con Luca Dal Fabbro, presidente di Iren - “Negli ultimi 25 anni l’Europa non ha avuto una visione di lungo periodo. L’Ue ha perso il senso di sé e seguito un’ideologia basata solo sulla sostenibilità, dimenticando però temi cruciali come l’ap ... (tpi.it)
  • Perché ora serve una nuova Unione europea - L'Europa è in grado di riformare i mercati oggi in piena crisi di sicurezza e di tensioni geopolitiche attorno al corpo dell’Ucraina? Difesa ed economia sono, a questo punto, due sfide inseparabili, p ... (corriere.it)
  • Tremonti: «Europa troppo regolata, oggi Marconi sarebbe inseguito dai gendarmi. Serve una nuova Bretton Woods» - Il terzo volume che Giulio Tremonti pubblica con Solferino (Guerra o pace, in edicola e in libreria da oggi), si conclude con una speranza: «serve una nuova Bretton Woods che riunisca gli ... (corriere.it)
Video All’Europa serve