Aspettando il Giubileo San Miniato e la Certosa tra musica e spiritualità

Domani mattina, a partire dalle 9,30, la XX tappa di ’In cammino – Abbazie d’Europa’ approda a Firenze, con due luoghi simbolo del patrimonio cittadino e spirituale: l’Abbazia di San Miniato al Monte e la Certosa, scenari di un convegno e di una riflessione corale sulla parola pace. La giornata inizia con una visita guidata a San Miniato, edificata nell’XI secolo dai Cluniacensi e retta, dalla metà del Trecento, dalla Congregazione olivetana. Alla dignità di Basilica minore, la chiesa unisce l’importanza di uno dei massimi esempi di stile romanico-fiorentino e la presenza di inestimabili capolavori come gli affreschi trecenteschi di Taddeo Gaddi e i dipinti rinascimentali di Paolo Uccello e Andrea del Castagno, oltre alle decorazioni di Luca Della Robbia. Alle 11, nella Sala Pio VI della Certosa di Firenze, si svolgerà il convegno ’Nutrire i territori, energia per la pace’, presieduto da Livia Pomodoro, titolare della Cattedra Unesco ’Food Systems for Sustainable Development and Social Inclusion’ all’Università Statale di Milano, mentre il coordinamento dei lavori è affidato a Claudio Serafini, direttore di Organic Cities Network Europe.
Aspettando il Giubileo  San Miniato e la Certosa tra musica e spiritualità

Lanazione.it - Aspettando il Giubileo. San Miniato e la Certosa tra musica e spiritualità

Leggi su Lanazione.it
  • Aspettando il Giubileo. San Miniato e la Certosa tra musica e spiritualità
  • Giubileo della Diocesi di San Miniato, il logo per i 400 anni
  • aspettando giubileo san miniatoLe Abbazie di Firenze protagoniste di un viaggio per il Giubileo - Sabato pomeriggio San Miniato al Monte e la Certosa ospiteranno convegni, incontri e uno spettacolo dedicato al tema della “Pace” ... (msn.com)
  • Grande Giubileo degli artisti. Cinque opere da San Miniato - Un risultato importante. Cinque opere targate San Miniato saranno esposte a Roma in occasione della mostra nazionale allestita in occasione del Giubileo degli artisti dal 15 al 18 febbraio. (lanazione.it)
Video Aspettando Giubileo