Biga di Monteleone esposta a New York uno spiraglio per la restituzione all' Umbria

Spoleto (Perugia), 21 febbraio 2025 - Riflettori di nuovo accesi sulla Biga di Monteleone di Spoleto, il prezioso carro da parata risalente al VI secolo a.C. e realizzato in Etruria, attualmente esposto al Metropolitan Museum di New York.  La  “task force” del Met,  preposta alla verifica della provenienza legittima delle opere esposte, si starebbe interessando alla vicenda per facilitare l'eventuale restituzione all'Umbria del raro manufatto. Lo comunica il sindaco del comune di Monteleone di Spoleto Marisa Angelini che scrive una lettera al Ministro della cultura Alessandro Giuli allegando tutta la corrispondenza con il Metropolitan. “Con questa lettera - scrive Marisa Angelini - voglio rappresentarle una vicenda che è iniziata nel 2004 e che riguarda il reperto archeologico della Biga oggi esposta al Met.
Biga di Monteleone esposta a New York uno spiraglio per la restituzione all

Lanazione.it - Biga di Monteleone esposta a New York, uno spiraglio per la restituzione all'Umbria

Leggi su Lanazione.it
  • Biga di Monteleone esposta a New York, uno spiraglio per la restituzione all'Umbria
  • Biga di Monteleone di Spoleto: la partita con il Met non è ancora chiusa
  • Grace e l'anello, nuovo giallo sulla biga di Monteleone
  • Il viaggio oltreoceano della biga
  • Monteleone di Spoleto – Marisa Angelini scrive al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ricordando il trafugamento della BIGA etrusca
  • La Biga da Monteleone di Spoleto messa a nuovo
  • biga monteleone esposta aLa Biga di Monteleone all'attenzione della task force del Met - La Biga di Monteleone di Spoleto è di nuovo sotto i riflettori, questa volta però della task force del Metropolitan Museum di New York per la revisione delle collezioni e la facilitazione delle restit ... (ansa.it)
Video Biga Monteleone