Confindustria | Prosegue il taglio dei tassi ma gas più caro e incertezza sui dazi Automotive ancora in caduta

Quella che vive l’economia italiana è una ‘ripartenza stentata’ con un sostegno che arriva dai nuovi tagli dei tassi anche se l’inflazione sta risalendo alimentata dai rincari di gas e elettricità. La Congiuntura Flash di febbraio del Centro Studi di Confindustria segnala come l’industria è in crisi e i servizi trainano poco. Il PIL italiano, fermo nel 3° e 4° trimestre 2024, è atteso in lieve crescita. Sulle prospettive pesa l’incertezza sui possibili dazi USA, che rischia di frenare scambi e investimenti. Il Csc segnala come alla luce dei tagli dei tassi da parte della Bce in Italia, il tasso per le imprese è sceso finora di oltre un punto (4,40% a dicembre, da un picco di 5,59%), ma il credito resta in calo (-2,3% annuo). La fiducia delle imprese a gennaio sale di poco (95,7 da 95,3), su valori vicini alla media 2024, e l’incertezza si riduce appena.
Leggi su Ildenaro.it
  • Confindustria: ripartenza stentata, industria in affanno e l’energia spinge l’inflazione
  • Ripartenza stentata, inflazione, caro energia, incertezza dazi. Il 2025 inizia in salita. Il punto di Confindustria
  • Confindustria: ripartenza stentata, risale l’inflazione e gli investimenti faticano
  • A fine 2024, economia italiana sostenuta da servizi e taglio dei tassi, ma l’industria resta in difficoltà
  • Inizio 2025 con energia cara e rischio dazi. Ancora bene i servizi, meglio l’industria, male l’export.
  • Veneto est, prosegue la debolezza dell'industria: -2,6% nel terzo trimestre
  • confindustria prosegue taglio tassiConfindustria: ripartenza stentata, industria in affanno e l’energia spinge l’inflazione - Ripartenza stentata. Sono le prime due parole dell’analisi del Centro studi di Confindustria Congiuntura Flash. A inizio 2025 prosegue il taglio dei tassi a sostenere l’economia, anche se l’inflazione ... (msn.com)
  • confindustria prosegue taglio tassiConfindustria,industria in affanno,energia spinge inflazione - (ANSA) - ROMA, 21 FEB - Ripartenza stentata per l'economia: a inizio 2025, il sostegno all'economia viene dal proseguire del taglio dei tassi anche se l'inflazione sta risalendo alimentata dai rincari ... (msn.com)
  • Confidustria, ripresa è stentata a inizio 2025 nonostante tagli dei tassi - (Teleborsa) - Ripartenza stentata e nuova impennata dei prezzi energetici, con conseguente impatto sull'inflazione, sui consumi e sugli investimenti, con l’industria in crisi ed i servizi che trainano ... (finanza.repubblica.it)
Video Confindustria Prosegue