Così Parigi compra l' Italia

L'operazione Natixis-Generali, con la fusione delle attività di gestione del risparmio annunciata il 21 gennaio scorso, ha rilanciato i timori sull’ingombrante presenza economica francese in Italia. Le società hanno tentato di rassicurare politica e mercato sul fatto che il risparmio sia destinato a restare nel nostro Paese, ma l’«affaire» è talmente grande - si parla di un colosso da 1.900 miliardi di euro - da proiettare un’ombra lunga su tutte le acquisizioni transalpine. E sono ferite che si riaprono.La Francia è di gran lunga il primo compratore di aziende nostrane, con oltre 1/5 di tutto l’investimento estero. Uno sbilanciamento è evidente: stando all’ultimo rapporto dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, a fine 2023 i vicini europei avevano speso nella Penisola 101 miliardi in investimenti diretti, contro i 53 impegnati da nostre aziende nell’Esagono.
Così Parigi compra l

Panorama.it - Così Parigi compra l'Italia

Leggi su Panorama.it
  • Così Parigi compra l'Italia
  • Ucraina, il summit a Parigi, così l’Ue lotta per avere un ruolo
  • Monza sempre più vicina a Parigi da aprile: riapre il collegamento
  • Giochi Olimpici di Parigi 2024 – Le spadiste, gli sciabolatori e la Portabandiera italiana Arianna Errigo volano in Francia! Inizia così la spedizione della scherma azzurra
  • Francia simile all’Italia del 2010: così la crisi dello spread ora colpisce Parigi
  • I treni fermi, la Senna, l'allarme terrorismo a Parigi 2024: così la Francia ha sconfitto le sue paure alle Olimpiadi
  • Così Parigi compra l'Italia - L'operazione Natixis-Generali, con la fusione delle attività di gestione del risparmio annunciata il 21 gennaio scorso, ha rilanciato i timori sull’ingombrante presenza economica francese in Italia. L ... (panorama.it)
Video Così Parigi