Delcat Idinco ucciso per una canzone nella Repubblica Democratica del Congo | di musica si può morire

Nessuno vi racconterà la sua storia. E allora voglio farlo io.Al termine dell’annuale ubriacatura collettiva sanremese, ripetiamo che sono solo canzonette. Una parentesi leggera, un divertimento che dura una manciata di minuti. E invece no: a noi può sembrare incredibile, ma per una canzone si può anche morire.Aveva 27 anni, si chiamava Delfin Katembo, ma era noto con il nome d’arte Delcat Idinco (o Idengo). Era un “rappeur”, come si dice in Repubblica Democratica del Congo. Un cantante che aveva fatto della musica uno strumento di critica politica e di lotta rivoluzionaria. Una lotta che ha portato avanti con determinazione e coerenza, pagando prima con il carcere e poi con la vita. Idinco è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco giovedì 13 febbraio a Goma, città sotto occupazione da due settimane.
Delcat Idinco ucciso per una canzone nella Repubblica Democratica del Congo |  di musica si può morire

Ilfattoquotidiano.it - Delcat Idinco ucciso per una canzone nella Repubblica Democratica del Congo: di musica si può morire

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Delcat Idinco ucciso per una canzone nella Repubblica Democratica del Congo: di musica si può morire
  • Congo, musicista freddato per una canzone contro il gruppo M23
  • delcat idinco ucciso canzoneDelcat Idinco ucciso per una canzone nella Repubblica Democratica del Congo: di musica si può morire - Al termine dell’annuale ubriacatura collettiva sanremese, ripetiamo che sono solo canzonette. Una parentesi leggera, un divertimento che dura una manciata di minuti. E invece no: a noi può sembrare ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Delcat Idinco