Il business della ricostruzione dell’Ucraina | una torta da 600 miliardi di euro che fa gola a Usa Europa e Italia

A quasi tre anni dall’invasione lanciata dalla Russia, i colloqui separati del presidente Usa Donald Trump con Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky per avviare i negoziati di pace hanno aperto la strada alla corsa alla ricostruzione dell’Ucraina. Una torta da almeno 600 miliardi di euro che gli alleati europei, americani e non solo vogliono spartirsi. La cifra aggiornata sui danni dell’invasione russa l’ha data lo scorso mese a Davos il ministro degli Esteri di Kiev Andrii Sybiha, ma il piatto potrebbe essere ancora più ricco. La fine o la sospensione delle ostilità, secondo l’ultima analisi di Goldman Sachs, comporterebbe «una serie di potenziali vantaggi» per i mercati europei: «premi di rischio più bassi (per i titoli finanziari, ndr), prezzi dell’energia più contenuti, maggiore fiducia dei consumatori e una crescita economica più sostenuta», con un potenziale incremento del Pil dell’Area euro compreso tra il +0,2% (in caso di tregua) e il +0,5% (in caso di un accordo di pace).
Il business della ricostruzione dell’Ucraina |  una torta da 600 miliardi di euro che fa gola a Usa Europa e Italia

Tpi.it - Il business della ricostruzione dell’Ucraina: una torta da 600 miliardi di euro che fa gola a Usa, Europa e Italia

Leggi su Tpi.it
  • Ucraina, 411 miliardi per la ricostruzione. Italia in campo
  • Il business della ricostruzione dell’Ucraina: 600 miliardi per Usa, Ue e Italia
  • business ricostruzione delucraina tortaIl business della ricostruzione dell’Ucraina: una torta da 600 miliardi di euro che fa gola a Usa, Europa e Italia - A quasi tre anni dall’invasione lanciata dalla Russia, i colloqui separati del presidente Usa Donald Trump con Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky per avviare i negoziati di pace hanno aperto la strad ... (tpi.it)
Video business della