La grande crisi dei negozi | cratere ma non solo Misure per sostenerli

Macerata, 21 febbraio 2025 – “La chiusura di un negozio non è solo un problema economico, ma rappresenta anche una perdita d’identità e di coesione sociale”. Maurizio Tritarelli, presidente della Cna di Macerata è molto preoccupato del drastico calo di imprese commerciali. “Dal 2018 ad oggi – sottolinea – le imprese attive nel settore commercio della provincia di Macerata sono passate da 8.136 a 6.327, 1.809 in meno, una diminuzione del 22%. Negli ultimi due anni, dal primo gennaio 2023 al primo gennaio 2025, hanno chiuso i battenti 1.223 imprese commerciali, una media di 49 al mese, mentre le nuove attività iscritte sono state 395, ossia solo 16 nuove aperture al mese”. Dati allarmanti che secondo Tritarelli “testimoniano la crescente difficoltà dei piccoli negozi di resistere alla concorrenza dei grandi e-commerce e che incidono sulla vitalità dei piccoli centri, situazione aggravata dalla riduzione del potere d’acquisto delle famiglie”.
La grande crisi dei negozi |  cratere ma non solo  Misure per sostenerli

Ilrestodelcarlino.it - La grande crisi dei negozi: cratere, ma non solo. “Misure per sostenerli”

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • La grande crisi dei negozi: cratere, ma non solo. “Misure per sostenerli”
  • Ricostruzione post sisma: "Stop al 110% necessario. Fermare lo spopolamento"
  • «Il cratere», una ragazzina alle prese coi fantasmi del successo
  • La crisi del commercio in via Grande: chiude anche Oviesse
  • grande crisi negozi cratereLa grande crisi dei negozi: cratere, ma non solo. “Misure per sostenerli” - Dal 2018 a oggi in provincia hanno abbassato la serranda quasi duemila attività. La concorrenza del commercio online è forte. Il presidente di Cna Macerata: “È una questione anche di carattere sociale ... (ilrestodelcarlino.it)
  • La crisi dei negozi Benetton: "Dramma per i 30 lavoratori palermitani, non percepiscono neanche gli stipendi" - La crisi dei negozi Benetton rischia di creare gravi ripercussioni anche ai circa 150 dipendenti impiegati nei negozi in Sicilia, in tutto 30 tra le attività di Palermo (via Ruggero Settimo ... (palermotoday.it)
Video grande crisi