L' Istituto celebra il suo centenario con un progetto che racconta l' evoluzione del Paese attraverso le parole che hanno segnato ogni anno dal 1925 ad oggi

“Femminicidio”, “MeToo”, “atomica”, “resistenza”, ” Costituzione”, parole che racchiudono mondi interi, che segnano epoche e descrivono rivoluzioni, che rivelano chi siamo stati e chi stiamo diventando. A metterle insieme, per celebrare il suo centenario, che cade proprio quest’anno, ci ha pensato la storica Enciclopedia Italiana Treccani, con un ambizioso progetto che prova a trasformare le parole in portali temporali, per compiere un viaggio che attraversa le ombre più cupe del Novecento fino alle luci fin troppo abbaglianti dell’era digitale. Femminicidio è la parola dell’anno secondo Treccani X Leggi anche › I neologismi del 2024: “Ehi sorella, hai slayato!” Cent’anni di Enciclopedia TreccaniDel resto, come ci spiega proprio la Treccani, il linguaggio non è mai neutro, ma è piuttosto una traccia indelebile lasciata nel mondo, il DNA culturale che racconta l’evoluzione collettiva.
L

Iodonna.it - L'Istituto celebra il suo centenario con un progetto che racconta l'evoluzione del Paese attraverso le parole che hanno segnato ogni anno, dal 1925 ad oggi

Leggi su Iodonna.it
  • L'enciclopedia Treccani, un secolo di cultura in cento parole
  • L’istituto marangoni celebra 90 anni con nuovi campus a milano, parigi e riyadh
  • La Scuola Primaria di Arquà Polesine celebra l’inaugurazione del suo Orto 4.0
  • L’Istituto di Microbiologia Agraria di Sassari celebra 60 anni di attività
  • 100 anni di educazione e passione: il Collegio Di Maria La Purità celebra il suo secolo al Politeama Garibaldi
  • Giornata dei diritti dell’infanzia, due eventi
  • l istituto celebra suoIstituto Braga Teramo: celebrazioni per i 130 anni dalla fondazione - Il Conservatorio "Gaetano Braga" di Teramo celebra  il suo 130° anniversario, un traguardo significativo che testimonia la lunga tradizione di eccellenza musicale e culturale dell'istituzione. (rete8.it)
  • L’Istituto del Nastro Azzurro di Arezzo celebra il Giorno della Memoria - Arezzo, 25 gennaio 2025 – L’Istituto del Nastro Azzurro di Arezzo celebra il Giorno della Memoria ... che seguì volontariamente i militari del suo reparto nell’internamento in Polonia ... (lanazione.it)
  • L’Inaf celebra i suoi primi venticinque anni - Il 23 e 24 gennaio l’Istituto nazionale di atrofisica (Inaf) celebra i 25 anni dalla sua fondazione con un ... Da 25 anni l’Inaf si impegna a studiare l’universo in tutti i suoi aspetti, sviluppa ... (media.inaf.it)
Video Istituto celebra